Il prossimo mese di agosto è previsto il lancio sul mercato di quattro modelli prodotti con un acetato innovativo che, rispetto a quello tradizionale utilizzato nelle montature, contiene una percentuale di materiale di origine naturale molto più elevata. Questo acetato è stato creato in due colorazioni esclusive per gli occhiali Gucci, nei toni dell’avana fiammata con sfondo rosso oppure con sfondo verde, che richiamano il celebre web del marchio.
Sempre ad agosto, il segmento Gucci Eyeweb, dedicato a un pubblico giovane e dinamico, particolarmente attento e sensibile alle tematiche ambientali, presenterà due occhiali da sole bio-based realizzati con un materiale naturale derivato dai semi di ricino. Questo prodotto possiede le stesse caratteristiche di comfort e qualità dei migliori materiali plastici oggi utilizzati nel settore dell’occhialeria, ma con in più una rilevante componente di origine naturale che contribuisce all’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nel processo produttivo del materiale stesso.
Entro il primo semestre del 2012 sarà poi presentato un nuovo packaging per gli occhiali eco-sostenibile, studiato anche per ridurre ingombri e processi di produzione, nell’ottica di una progressiva riduzione dell’impatto ambientale. Carta certificata FSC sarà inoltre utilizzata per i cataloghi eyewear.
Gucci e Safilo stanno infine lavorando insieme per la creazione di un innovativo prototipo realizzato con un materiale alternativo alla plastica. Le due aziende continuano dunque insieme nel percorso della sostenibilità, supportate dai valori umani, etici e sociali che hanno sempre caratterizzato la storia di queste due prestigiose realtà italiane della moda e del lusso.