Manolo+Blahnik+a+Mosca+sceglie+DuPont
sfilateit
/131231/manolo-blahnik-a-mosca-sceglie-dupont/amp/
Manolo+Blahnik+a+Mosca+sceglie+DuPont
sfilateit
/131231/manolo-blahnik-a-mosca-sceglie-dupont/amp/

Manolo Blahnik a Mosca sceglie DuPont

Dopo aver progettato vari negozi a livello internazionale per il marchio di calzature eleganti Manolo Blahnik, lo studio londinese Data Nature Associates ha esportato la propria creatività progettuale per realizzare il nuovo emporio del marchio in Piazza Tretiakov a Mosca, dove ha interpretato i tradizionali motivi russi in un affascinante schema contemporaneo.

L’idea era di introdurre un contrasto, mostrando le collezioni in tutta la loro bellezza catturando al contempo la romantica e rustica atmosfera di una classica dacia russa. Questo omaggio architettonico è stato realizzato attraverso un rivestimento in legno color ebano combinato alla delicata bellezza del pizzo russo bianco ricreato nei pannelli in DuPont Corian, la multitalentuosa tecno-superficie hi-tech che si è guadagnata lo status di marchio di tendenza a livello globale.

I pannelli in DuPont Corian creano un effetto delicato e femminile, quasi fiabesco, e formano uno sfondo di grande impatto davanti al quale mostrare i modelli di scarpe che rappresentano il sogno di qualunque appassionato di moda. Creati con la tecnologia CNC del taglio al laser, i pannelli inquadrano la porta dell’ingresso principale e sono disposti lungo i 15 metri della passerella d’ingresso, aggiungendo un tocco di mistero e discrezione grazie all’effetto di ’pizzo intagliato’.
Nick Leith-Smith di Data Nature Associates spiega da dove nasce l’ispirazione: “In russo, il termine pizzo o kruzhevo significa “accerchiare”, un significato che si è materializzato – in merito alla scelta progettuale dello spazio – nella realizzazione di due involucri disposti uno all’interno dell’altro.
L’involucro esterno incarna il tradizionale elemento della dacia nei suoi schermi in legno verticale, che separano le vetrine dai camerini di prova privati mentre l’involucro interno riproduce l’intimità del pizzo grazie ai pannelli in DuPont Corian  che definiscono la zona di esposizione dei modelli e quella di passaggio. I motivi dorati a forma di foglia sulle gambe dei mobili e l’effetto floreale del pizzo accentuano ulteriormente il tema nostalgico. Le calzature si aggrappano capricciosamente alle pareti verticali in legno come se scalassero vette torreggianti di foreste di pini.”

Redazione

Recent Posts

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

2 ore ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

5 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

8 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

11 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

20 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

23 ore ago