La+collezione+Crossover+G-Star+RAW
sfilateit
/132197/la-collezione-crossover-g-star-raw/amp/
La+collezione+Crossover+G-Star+RAW
sfilateit
/132197/la-collezione-crossover-g-star-raw/amp/

La collezione Crossover G-Star RAW

Durante Art Basel ad Amsterdam, G-Star ha lanciato la sua più recente selezione della serie Crossover RAW, con una collezione di mobili Jean Prouvé reinterpretati in collaborazione con il produttore svizzero di mobili Vitra.

In tutto diciassette disegni classici del modernista francese Jean Prouvé, con l’aggiunta di idee aggiornate, provenienti da entrambi i gruppi di creatori G-Star e Vitra, per la concezione di elementi freschi e contemporanei che combinano qualità, funzionalità, innovazione, pura estetica e una linea slanciata.

I progetti di Jean Prouvé affermano un linguaggio di necessità e costruzione, conferendo al contempo all’oggetto tecnico un’aura poetica.
Nato a Parigi nel 1901, Jean Prouvé aveva iniziato a lavorare come fabbro ferraio e tecnico, prima di volgere la sua attenzione all’elaborazione di mobili e di iniziare la propria manifattura industriale. Questa sua prima formazione può essere intuita dal suo approccio ai progetti; questo artista non ha mai progettato qualcosa per amore della sola forma, ricercando invece la funzionalità e l’essenza dei materiali, delle connessioni e della produzione.

I progetti iconici Prouvé hanno costituito sempre un’ispirazione del gruppo di progettisti G-Star. L’attenzione di Prouvé all’equilibrio, alla logica e all’impiego di materiali puri e grezzi, è stata riflessa nell’approccio ai prodotti, proprio di G-Star. Già da molti anni alcuni dei suoi progetti ed elementi originali sono stati presenti in svariati uffici e sale d’esposizione G-Star. Il progetto crossover rappresenta dunque un’evoluzione naturale dell’apprezzamento di G-Star del lavoro di Jean Prouvé e delle sue corrispondenti idee in merito al design.

I pezzi della collezione rimarranno in esposizione al pubblico presso la Stazione dei Vigili del Fuoco di Zaha Hadid, al Campus Vitra di Weil am Rhein a partire da oggi, fino al 31 luglio 2011. Nove elementi della collezione saranno resi disponibili al pubblico in una Limited Edition tramite le principali sale d’esposizione Vitra nel mondo ed in alcuni punti vendita selezionati.

Redazione

Recent Posts

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

2 ore ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

5 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

8 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

11 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

20 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

23 ore ago