La passione per Parigi di Ermenegildo Zegna

Ermenegildo Zegna inaugura un nuovo Global Store in Rue du Faubourg Saint-Honoré.

Ermenegildo Zegna inaugura un nuovo Global Store al numero 50 di Rue du Faubourg Saint-Honoré. Sono passati trent’anni dall’apertura della prima boutique parigina, che ha suggellato l’entrata del brand nel retail business di proprietà e la sua crescita costante sul mercato.

In uno spazio totale di oltre 500m2 progettato dall’architetto Peter Marino sono esposte tutte le creazioni del marchio, spaziando dal formale al casual wear, dalla linea di tendenza ZZegna alla collezione Sport, dagli accessori alle fragranze, lungo un percorso scandito su cinque piani.

All’esterno del negozio, i cavi in acciaio della facciata evocano la trama dei tessuti per cui la maison Zegna è famosa, trasformando il metallo in fibra. All’interno della boutique due ascensori ad alta velocità con elementi interni in metallo richiamano nuovamente il motivo del telaio. In linea con la tradizione italiana del marchio, il Global Store Zegna ospiterà sedie disegnate da Gio Ponti per Cassina e un set di poltrone Artona, di Afra e Tobia Scarpa. Lo spazio è ulteriormente arricchito da opere fotografiche realizzate su commissione, che amplificano l’esperienza visiva all’interno del negozio: Frank Thiel interpreta in chiave contemporanea un telaio di Trivero al lavoro, e Mimmo Jodice porta in primo piano la natura, con un affascinante scatto dell’Oasi Zegna.

Le differenti aree del negozio, destinate a ospitare le collezioni, sono progettate per accompagnare il cliente alla scoperta del mondo Zegna lungo un percorso ideale, che inizia al piano terra per svilupparsi su livelli successivi, fno a raggiungere la luxury room, dedicata al personal shopping, lo spazio di maggiore impatto della boutique, impreziosito da pavimenti in legno realizzati artigianalmente e da pareti decorate a stucco.

Key concept del progetto è il tessuto originariamente realizzato nel lanificio italiano di Trivero, dove l’intera vicenda Zegna ha avuto inizio.

Il negozio di Parigi è l’undicesimo Concept Global Store di Peter Marino. Insieme con i negozi di Milano, New York, Las Vegas, Tokyo, Dubai, Hong Kong, Shanghai, Shenzhen, Hangzhou e Chengdu, rappresenta il risultato della fruttuosa collaborazione fra Zegna e il grande architetto di fama internazionale. Il design di Peter Marino è infatti riuscito a dare respiro, attraverso lo spazio, ai materiali di pregio, alla natura, all’intergità, alla modernità dello stile che da sempre sono nel dna Zegna.

Il global store sulla 5th Avenue di New York ha vinto il Merit Award in occasione dei Design Awards 2008 organizzati dall’American Institute of Architects of New York.

Ma Zegna è anche “Zegna in_STORE”
Progettato da James Lima, visual consultant per il film Avatar, già regista della sfilata di moda Ermenegildo Zegna Autunno/Inverno 2011 in “LIVE-D”, “Zegna in_STORE” offre un modo del tutto nuovo di fare acquisti da PC, iPad o smartphone.

Entrando nel negozio, i clienti sono accolti dalla modella e attrice Milla Jovovich, che, come una guida, illustra la facile fruibilità del sito. Un filmato introduttivo presenta il contesto architettonico di navigazione: un edificio sospeso, strutturato in vari piani. Le frecce direzionali permettono ai visitatori di esplorare l’intero negozio, come se realmente si trovassero al suo interno.

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