@Unsplash+ In collaborazione con Allec Gomes
È un uomo di ricche letture, che ama la suggestione dell’Altrove ma è fedele al gusto tutto italiano, il moderno gentleman che Borsalino propone come modello per la primavera-estate 2007.
La reinterpretazione di un modello dei primi del ‘900 rivisto nelle proporzioni e nella forma. Adatto all’estate per il materiale arioso in cui è modellato, le foglie della palma dell’Ecuador, la “Collaudarita Palmata”, il cappello Borsalino è un oggetto del desiderio che si illumina di prestigio: ne verranno prodotti solo circa mille esemplari all’anno.
Un’ispirazione estetica che trae dai coloni inglesi l’impulso: lini, cotoni, sete e cashmere si tingono in toni caldi ma mai accesi, come appannati dall’esperienza del ricordo, o in tonalità di raffinato chiarore: avorio, écru, sabbia.
Chic sofisticato e discreto per le giacche sahariana dal sapore militare, suggestioni di eleganze occidentali trasferite in paesaggi lontani: l’abito a due bottoni in lino ha i bottoni in corno ed è accostato alla cravatta dai disegni ripresi dall’archivio aziendale, sviluppati nella nuova, snella linea.
Da indossare con le sneakers in lino e cuoio o le infradito dai particolari che riproducono quelli delle fasce intorno ai cappelli, le borse in pelle anticata o “Messenger Bag” dalla stampa cartolina applicata con rivetti usati per la valigeria.
Per un effetto di classe innata una collezione vintage di grande attualità.
La tradizione Jaipur, Bakou, Dorsé, Atlantic: ogni creazione ha un suo nome che discende in linea diretta dai viaggi che intraprese Giuseppe Borsalino, fondatore del marchio.
Come un quadro, come un’opera dalla forte personalità.
Dettagli e particolari sono realizzati artigianalmente: «le impunture sono fatte a mano e con il cuore» precisa Alessandra Maregatti, giovane designer delle collezioni.
Vi ricordate le feste prematrimoniali in casa in cui venivano dati i regali ai futuri…
Ti ritrovi sempre in bilico tra eleganza, comodità e un tocco di follia? Con questo…
Questa borsa può sembrare una semplice busta della spesa, di quelle che vengono date al…
Come vestirsi in primavera senza rischiare di avere freddo al tramonto o sudare a mezzogiorno?…
Quando le temperature salgono e vestirsi diventa quasi un'angoscia, serve un abito pratico ma con…
Non solo cambiò per sempre la concezione della moda sensuale ed erotica, ma persino Google…