A Verona torna, dal 3 al 6 novembre 2011, l’appuntamento dello storico evento equestre che taglia il traguardo delle 113 edizioni.
Al varo un palinsesto ricco di novità dove è il cavallo l’unico e vero protagonista. Le molteplici razze equine in mostra nei saloni dedicati, il meglio del ranking mondiale al Jumping Verona, storia e tradizione nel ricco programma di animazioni, dal ring B fino al Gala serale.
Westernshow, Salone del Cavallo Arabo, Salone del Cavallo Italiano e Salone del Cavallo Spagnolo, queste le 4 macro aree che ogni anno raccontano e mostrano il meglio delle razze presenti. 3 i padiglioni interamente dedicati alle attrezzature per cavallo e cavaliere. Fitto il programma di appuntamenti e competizioni che animeranno i 12 ring dedicati a curiosi ed appassionati, in un’atmosfera unica ed irripetibile, che solo il cavallo è in grado di evocare. Il cavallo in ogni angolo della manifestazione, questo l’imperativo della squadra al lavoro sull’edizione 2011. E’ così che anche nel Salone del Turismo e nel Villaggio delle Tradizioni, oltre ai consueti spettacoli in programma, le regioni presenteranno le razze autoctone accanto alla promozione del proprio territorio e dei propri prodotti locali.
E nell’appuntamento atteso dai più piccoli, il Villaggio del Bambino, grande spazio al loro beniamino, con aree ludico-didattiche e con la prima edizione assoluta dell’International Pony Market.
Per quest’anno non mancheranno le opportunità anche per chi vorrà esprimere il proprio talento artistico. Con la prima edizione di “Fieracavalli: un clic fuori dal ring”, concorso fotografico le cui immagini saranno testimonianza di un volto inedito di Fieracavalli, e del Concorso “Talenti & Cavalli”, rivolto a chi si sente di saper interpretare la spettacolarità che solo il cavallo sa mettere in scena.
Lo spettacolo equestre serale torna a presentarsi nella sua veste più tradizionale, riportando alla luce il titolo con il quale aveva esordito nel 1991. Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Fieracavalli presenta il Gala d’Oro in una veste speciale: Celebration.
L’evento agonistico più atteso resta Jumping Verona, che si appresta a tagliare il traguardo delle 11 edizioni in qualità di unica tappa italiana della Rolex FEI World Cup™. Entrato ormai stabilmente nel ristretto elenco dei migliori concorsi del mondo è apprezzato e promosso a pieni voti da operatori e cavalieri italiani ed esteri.