Camera Nazionale della Moda Italiana ha ideato una collezione che va oltre le stagioni e ha chiesto ai più grandi stilisti di offrire il loro contributo. Il risultato è ‘Espressioni di stile sul tema della bandiera italiana’, una mostra unica e di successo che rappresenta un inestimabile patrimonio storico e culturale. Le 24 bandiere, dopo aver fatto tappa in molte città del mondo, vengono presentate a Hong Kong il 13 luglio 2011 dal Console Generale d’Italia e saranno visibili presso The Landmark Atrium, Central, fino al 21 luglio 2011.
“Sono molto lieto di annunciare l’attuale collaborazione con il Consolato d’Italia a Hong Kong – afferma il Presidente Boselli – e ringrazio il Console Generale Alessandra Schiavo per aver supportato questa nostra iniziativa che celebra insieme l’eccellenza del Made in Italy e i 150 anni dell’Unità d’Italia e per aver contribuito a darle un respiro sempre più internazionale.”
“A un anno dall’accordo firmato da Camera Nazionale della Moda Italiana e Hong Kong Trade Development Council, – aggiunge il Cav. Lav. Mario Boselli – i rapporti con questa interessante realtà crescono ed evolvono. Hong Kong è protagonista della scena economica e finanziaria attuale ed è un partner strategico anche per le piccole e medie imprese, che da lì si avvicinano all’Oriente e si aprono soprattutto un passaggio verso il grande mercato cinese.”
La mostra riunisce le interpretazioni del tricolore disegnate e create dai più grandi stilisti italiani, che in questi anni hanno risposto con entusiasmo alla sfida proposta da CNMI e hanno dato un tocco glamour al simbolo della Repubblica, coniugando sapientemente bianco, rosso e verde, creatività e tradizione, per creare una vera e propria opera d’arte.
Ecco le proposte delle 24 maison italiane, rappresentative del Prèt-á-portér alto:
ALBERTA FERRETTI con lo chiffon a fasce sfrangiate dona un effetto tridimensionale
ALBINO crea una bandiera trendy con organza e frange su tutta la lunghezza
BLUMARINE illumina la sua bandiera di seta con nebulose di abbaglianti cristalli
BYBLOS sceglie un cotone leggero con visual stampato su entrambi i lati
BRIONI dà un’impronta fortemente maschile con l’applicazione di tre rever con vere asole
L’idea di Camera Nazionale della Moda Italiana di creare questa collezione ha riscosso grande successo già nel 2004, quando è stata presentata per la prima volta in versione più ridotta in occasione di Milano Moda Donna. Dopo il debutto, è stata richiesta da numerosi Istituti di Cultura all’estero e Istituti per il Commercio Estero che l’hanno allestita in varie città del mondo: a settembre 2004 presso i Grandi Magazzini Harrods di Londra, a gennaio 2005 al Tokyo Dome, in occasione della settimana della Moda e del Design, nell’ambito delle celebrazioni dell’Italian Festival, tra marzo e settembre 2005 presso l’Esposizione Universale di Aichi – Giappone organizzata dal Ministero degli Affari Esteri, a novembre 2005 presso il centro commerciale Levantehaus di Amburgo, in collaborazione con l’Istituto di Cultura italiano, a giugno 2006 presso Palazzo Zichv a Bratislava – Slovachia in occasione della Festa della Repubblica in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano, a giugno 2007 presso il Consolato Generale Italiano a Istanbul in occasione delle sfilate dei giovani stilisti italiani del progetto Incubatore della Moda, a dicembre 2007 al foyer del Teatro d’Inverno a Sochi, Russia, a marzo 2008 nel Grande Magazzino Gum in Piazza Rossa a Mosca.
La collezione, che si arricchisce ogni anno di nuovi nomi e si impreziosisce con bandiere sempre più alla moda, è approdata a Roma, al Vittoriano, dove è rimasta esposta dal 3 novembre 2010 al 6 gennaio 2011 e ora debutta a Hong-Kong.
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