Freud è ormai finito nel cassetto dei ricordi, al suo posto sono spuntate nuove tecniche di indagine dell’inconscio. Tra queste la psicolinguistica o psicologia del linguaggio incarnata nel metodo Mind M@p, che integrata con le metodologie qualitative è alla base di un’indagine firmata da Psycho Research e BBJ che di recente ha sondato gli abissi della mente femminile. L’indagine, commissionata da Camomilla Milano, l’azienda che da 28 anni opera nel mondo degli accessori moda, ha anche un nome: “La donna di ieri, oggi e domani sul lettino della psicolinguistica”:
La presentazione dei risultati ha avuto come coordinatrice una donna giovane e di successo, la conduttrice televisiva e scrittrice Camila Raznovich. L’incontro è stato una sorta di face to face “in rosa” che ha visto la partecipazione di manager, giornalisti e opinion leader, tutte persone che con le donne parlano, lavorano e si confrontano tutti i giorni. Tra queste Grazia Belloni, direttore generale di Camomilla Milano:
Ma cosa è emerso dalla ricerca? Qual è l’identikit psicologico, valoriale e comportamentale della donna oggi? Lo studio ha permesso di individuare l’esistenza di cinque tipologie di donne (cluster) a cui, con gradazioni differenti, è possibile ricondurre tutta la popolazione italiana femminile: la donna New Romantic, la donna Kidult (che tende alla rimozione dei problemi), la donna Success, la donna Flashback (che ricerca un passato considerato un’“l’isola felice”), la donna Uoma (mossa dal concetto che “il fine giustifica i mezzi”).
Secondo l’indagine le tipologie che più tendono ad affermarsi oggi sono quelle della donna Kidult e Flashback, un prevalere quindi di atteggiamenti di rimozione dei problemi o di “fuga nel passato”, probabilmente naturale derivato della situazione socio-economica attuale. Decrescono invece il target Success più sicuro delle proprie capacità e orientato all’azione e quello New Romantic focalizzato su valori quali la famiglia tradizionale e gli affetti.