La presentazione dei risultati ha avuto come coordinatrice una donna giovane e di successo, la conduttrice televisiva e scrittrice Camila Raznovich. L’incontro è stato una sorta di face to face “in rosa” che ha visto la partecipazione di manager, giornalisti e opinion leader, tutte persone che con le donne parlano, lavorano e si confrontano tutti i giorni. Tra queste Grazia Belloni, direttore generale di Camomilla Milano:
Ma cosa è emerso dalla ricerca? Qual è l’identikit psicologico, valoriale e comportamentale della donna oggi? Lo studio ha permesso di individuare l’esistenza di cinque tipologie di donne (cluster) a cui, con gradazioni differenti, è possibile ricondurre tutta la popolazione italiana femminile: la donna New Romantic, la donna Kidult (che tende alla rimozione dei problemi), la donna Success, la donna Flashback (che ricerca un passato considerato un’“l’isola felice”), la donna Uoma (mossa dal concetto che “il fine giustifica i mezzi”).
Secondo l’indagine le tipologie che più tendono ad affermarsi oggi sono quelle della donna Kidult e Flashback, un prevalere quindi di atteggiamenti di rimozione dei problemi o di “fuga nel passato”, probabilmente naturale derivato della situazione socio-economica attuale. Decrescono invece il target Success più sicuro delle proprie capacità e orientato all’azione e quello New Romantic focalizzato su valori quali la famiglia tradizionale e gli affetti.
C’è un segreto dietro la pelle radiosa e l’energia inesauribile di Eva Longoria a 50…
Approfittane degli ultimi giorni invernali e fai questa torta di mele golosa e dal sentore…
Dopo il successo delle sneakers, le scarpe con il tacco Lidl fanno impazzire il mercato:…
Dopo la malattia - con relativa chemioterapia durata mesi - la principessa Kate appare più…
Zara colpisce in pieno il bersaglio con un altro "must have" per la prossima Primavera:…
Pensiamo sempre ai profumi che conquistano, ma cosa succede quando una fragranza allontana il partner?…