Come ha scritto Alessandro Mendini “Nonostante non sia nata a Milano la designer e artista è una delle più precise testimonianze che la cultura milanese ha espresso ed esprime tuttora nella cosiddetta generazione di mezzo”.
A Milano – martedì 8 novembre presso la Galleria Francesco Zanuso in corso di Porta Vigentina 26 – prenderà il via la mostra “Come Acqua che Scorre-ceramiche e neon di Maria Christina Hamel”, la nota designer di origine austriaca, milanese di adozione.
L’artista presenta alcuni fra i suoi progetti icona, ma anche, in anteprima assoluta, quattro opere in ceramica e neon della collezione Terra, Aria, Fuoco e Acqua, frutto della felice collaborazione con la manifattura G.Mazzotti 1903 di Albisola, famosa per le sue realizzazioni con i Futuristi, Lucio Fontana e tanti altri, con cui l’artista ha già realizzato nel 2011 due opere presenti in mostra.
Un’occasione importante per ripercorrere e ritrovare il percorso di un’ artista che come ha scritto, in occasione della sua personale presso il Triennale DesignCafé, Silvana Annicchiarico direttore del Triennale design Museum di Milano: “Riesce a trasferire il fantastico nel quotidiano”.
Maria Christina Hamel di cui Alessandro Mendini scrive ancora “… La sua figura diafana e solare, quasi opalescente, imprendibile, enigmatica, riflette ora le sue nuove opere gentili, eleganti, surreali …” riuscirà a stupirci ancora con la sua creatività”.
.