Collezione+Autunno-Inverno+2012-2013+Salvatore+Ferragamo
sfilateit
/149265/collezione-autunno-inverno-2012-2013-salvatore-ferragamo/amp/
Collezione+Autunno-Inverno+2012-2013+Salvatore+Ferragamo
sfilateit
/149265/collezione-autunno-inverno-2012-2013-salvatore-ferragamo/amp/

Collezione Autunno-Inverno 2012-2013 Salvatore Ferragamo

Skyline urbano fermato in un’istantanea bianco e nero. Un passo dinamico che attraversa le strade della metropoli. È un esteta rigoroso, disegnato dalle forme scultoree di un cappotto in alpaca o in panno foderato di astrakan, descritto dal tailoring impeccabile di una giacca costruita: spalle importanti, silhouette asciutta, tasche in piedi a doppio filetto, ampi revers.

Saper scegliere è saper vivere. La sua indole di appassionato collezionista del bello si riflette in un guardaroba sharp, dove i tessuti della tradizione riscoprono la propria modernità, dove forme pure incontrano texture ricche e materiche. Velluti stampati, cashmere, panni di lana accoppiati, trame di alpaca che alludono al cavallino, effetti bouclé che declinano in pelliccia.

La palette ha il sapore di un racconto cosmopolita che intreccia le profondità cromatiche dei grigi, dei blu e dei neri, giustapponendole e mescolandole; studiatamente isolati, ma intensi, i lampi di colore: viola, blu Klein e verde. Sofisticati giochi di grafismi movimentano una maglieria dai colli geometrici, accostati a contrasto su camicie sartoriali. I disegni citano tele d’artista o riproducono jacquard generati da scomposizioni di solidi o ancora, in un continuo effetto trompe l’oeil, ricostruiscono tessuti chevron, versioni spezzate di pied-de-poule, resche e spinati, garzature e punti pelliccia.

La sera si accende della luminosa opalescenza dei velluti, nei blu e nei rossi, sperimentando l’eleganza sottilmente eccentrica del moirè gigante. Porta i capelli ravviati indietro, questo dandy contemporaneo, inforca gli occhiali da vista e indossa un tuxedo blu elettrico, cravatta o papillon, giacca senza collo con dettagli in gros-grain, raffinati gemelli o bottoni gioiello e, unico vezzo, uno chevalier.

Fedeli alleate del suo dinamismo, borse piatte dalle linee essenziali pensate per il business o per il viaggio, ricercatissime per costruzione: la briefcase, la clutch, il porta iPad in morbido vitello accoppiato con fodera in pelle a contrasto. Ai piedi, l’eccellenza della lavorazione artigianale trova la sua più esclusiva espressione nella Tramezza Special Edition: interamente hand painted, forma assolutamente moderna, linee squadrate e cuciture alleggerite, presenta quale elemento distintivo il profilo metallico del tacco.

Una nuova estetica contemporanea, nel solco di uno stile che riflette cultura e personalità: la Collezione Autunno-Inverno 2012-2013 Salvatore Ferragamo.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Clara ci insegna che il vintage non è mai vecchio: il suo ultimo abito è di un prezioso unico

Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…

3 ore ago

Ho trasformato il cappello di Babbo Natale in un accessorio super chic: ora anche le mie amiche lo vogliono

E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…

6 ore ago

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

9 ore ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

12 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

15 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

18 ore ago