Se nella collezione Max Mara primavera – estate 2012 il brand esplora nuovi orizzonti, scommette su una linea pura, atletica e minimale per la collezione autunno inverno 2012/13 focalizza la sua attenzione sulle grandi metropoli.
Metropolis. Palazzi di cristallo e grattacieli, la città è lo scenario ideale per la sfilata Max Mara Autunno- Inverno 2012-13, che concilia suggestioni contrastanti, ma coerenti, citazioni cinematografiche tratte dall’omonimo cult di Fritz Lang o da Querelle di Fassbinder, ricercatezze d’atelier alla Erté o ancora sofisticate atmosfere anni ‘20, che rammentano il razionalismo della Bahuaus.
Lo dimostrano i dettagli e i colori che danno grinta alla collezione. Per una donna forte e decisa, come le suffragette alla Emmeline Pankhurst, che osa proposte dalla silhouette precisa e innovativa dove il punto vita (abbassato come nei Roaring Twenties) è sottolineato da inserti di nappa, cocco stampato o martingale di pelle che evidenziano l’aplomb marziale di duffle-coat e montgomery sartoriali.
Realizzati in materiali preziosi come angora, maglia dévoré alligator o in tutta la gamma dei tessuti della tradizione Max Mara (cammello, panni loden, lane crêpe, gessati o cashmere double rifiniti a mano, ma dall’aspetto infeltrito dei panni militari), quasi tutti i capi in passerella giocano con una doppia natura: essenziali e quasi minimalisti di fronte, sorprendono – visti di spalle – grazie a volumi cocoon, effetti blouson e sofisticati “boule-back” couture.
Insieme, fluidi pijiama-palazzo a sailor stripes (a volte decorati con nappine Art Déco di cristalli), gonne longuette, pantaloni in tema dagli orli arricciati in stile parachute o tailored shorts. Secondo quello spirito con cui sono stati rinnovati anche molti classici Max Mara. Come l’iconico cappotto cammello, scomposto in una inedita versione jumpsuit.
I colori: bianco e nero, che compaiono sia puri che in mix grafici di Principe di Galles, pied-de-poule e righe. E ancora verde militare, grigi, camel e kasha. Sulla passerella the new “Ali” bag in pelle stampa cocco con zip.
In più booties compensé e Mary Jane in pelle silver.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…