La collezione di borse da donna di Gherardini per il prossimo autunno inverno 2012/13 strizza l’occhio alla east cost americana.
I nuovi modelli giocano con le atmosfere chic della costa statunitense unite alle radici vintage, rivissute da una quotidianità metropolitana visibile nei colori che si ispirano alle metropoli cosmopolite e ai toni autunnali della natura.
Accanto alle forme che riflettono lo stile di Gherardini, la maison ha voluto giocare con il volume over : il best seller della collezione è la shopping bag, di ispirazione vintage ma sempre sontuosa, proposta in innumerevoli varianti , dimensioni e forme .
Nel modello Boston rivive in chiave destrutturata la borsa icona “1212”: una bag che rappresenta la classicità e il gusto contemporaneo dello stile Gherardini , proposta nella versione “shopping” in due misure. I materiali spaziano dal classico vitello stampato a grana grossa alla crosta /vernice degradè fino all’ intramontabile millerighe con finiture in vernice colorata.
La New York , ispirata alla città cosmopolita per eccellenza, è “chic” e metropolitana, nasce da una rivisitazione di modello vintage dell’archivio Gherardini degli anni ‘ 70; realizzata in vitello liscio e arricchita da dettagli di gusto artigianale, è proposta in diverse misure (dalla shopping bag al bauletto fino alla sofisticata postina) Esclusiva come il famoso albergo di New York, la Carlyle è la naturale evoluzione del modello icona “Bellona”: in vitello pregiato per un look “timeless” che strizza l’occhio alla moda. Tutte le proposte – shopping bag, la pochette e il modello più elegante da portare a mano – hanno una particolare chiusura in metallo e in pelle; esiste anche una versione sofisticata in pelliccia d’agnello, vernice e vitello, très chic.
La bag Broadway è pratica e dalla forma morbida e femminile: la caratteristica “doppia G” viene utilizzata nelle maniglie identificando ancora di più lo stile di una borsa – proposta nella shopping in 2 misure , il bauletto e la postina a tracolla – realizzata in vitello semilucido che gli conferisce un aspetto sportivo.
Tribecca dedicata alla working girl, classica e versatile: sia la shopping (in due misure) che i bauletti e la hobo sono in vitello morbido semilucido e nella sportivissima combinazione crosta e vitello; la Washington, ispirata a un modello storico degli anni ’60, dalla chiusura particolarissima, è una delle linee più eleganti ed è realizzata in una morbidissima pelle stampata.
Accanto alla Rio, con il nuovo decoro “G” stampato a rilievo e in vitello semilucido che le conferisce un aspetto sportivo e al tempo stesso elegante trova posto la Nantucket, in cui si esprime la forza ispiratrice dell’archivio storico della maison (nei modelli e nelle minuterie metalliche) : chic e praticissima, in più forme, è proposta in saffiano lucido e jacquard vernice .
Lo stile minimal della Soho, versatile e moderna, associa materiali diversi e colori a contrasto (pelle morbidissima e vernice, millerighe e vernice, vernice bicolore) e la shopping smart ; la giovane e sportiva Providence è proposta nei nuovi colori del softy: must di stagione, sia le shopping che le sacche, sono perfette e versatili.
Springfield: una preziosa variante della famiglia softy, è essenziale, elegantissima e funzionale e fa delle tasche il suo punto di forza, insieme alle forme stondate tipiche della collezione .
Il modello New port, il più trendy della collezione, utilizza il tessuto softy mischiandolo alla crosta in modo inusuale e cool: le forme particolari, stondate, elaborate strizzano l’occhio alla moda e si concentrano sulla forma di stagione, la shopping.
In collezione anche la Ara, arricchita da tre nuovi modelli – piattina, bauletto e hobo – perfetta e leggera nel tessuto softy, proposta anche in un vitello morbidissimo, foderata in softy e la Amazzonia, proposta nei nuovi colori del softy.