Per la collezione Autunno/Inverno 2012 Neil Barrett attinge ai codici dell’Haute Couture della metà del secolo fondendoli all’abbigliamento sportivo.
La percezione è quella di una moderna disinvoltura nell’abbigliamento per il giorno e per la sera.
Gli outfit giustappongono forza e fragilità, struttura e semplicità.
La ricercatezza del caban strutturato si unisce all’allure funzionale del parka, congiungendo tratti femminili a elementi maschili.
Un semplice bomber a tre quarti rivela un’inaspettata parte posteriore a sbuffo, mentre i dettagli del montgomery sembrano rubati da un abito di scena dell’Opera.
Gli outfit giustappongono forza e fragilità, struttura e semplicità.
Avvolgenti soprabiti in cashmere e in lana vengono abbinati ai pantaloni in crêpe di seta dal taglio sportivo e alle felpe in shearling e pelliccia.
Silhouette avvitate e oversize si contrappongono l’una con l’altra dando vita a cappotti corti e minigonne dai singolari volumi.
Giacche doppie e abiti dall’effetto trompe l’oeil traggono l’osservatore in inganno confondendo linee e volumi.
La palette, risoluta ma tenue, mette in primo piano la lussuosità dei tessuti e dei materiali. Merlot intenso, vinaccia, nero velluto, cannella e biscotto con accenni di vermiglio, rame e bronzo.
Le calzature rappresentano il prodotto ibrido nato dall’unione di classiche stringate da uomo con scarponcini da trekking in perfetto equilibrio su un tacco cilindrico.
Le borse a mano sono la raffinata evoluzione della moderna clutch.