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La moda, il futuro e il cambiamento protagonisti a Milano

A Milano si parla di moda sostenibile e lo si fa in un confronto aperto, grazie ad un forum che ha spaziato fra molte chiavi di lettura.
La domanda di partenza, la moda puo’ veramente essere sostenibile, ha aperto a svariate analisi, ma sicuramente si, è una strada possibile.

Basso impatto ambientale e giustizia sociale. Questi i due criteri base di una moda che reinventa le sue logiche in chiave sostenibile.

“Non siamo più in un’epoca di cambiamenti ma nel cambiamento di un’epoca. Un po’ come nel  1800, quando  l’igiene diventò paradigma imprescindibile della società, dell’industria e dei comportamenti, il nuovo paradigma di oggi è la sostenibilità. Anche nella moda. Essere e agire seccondo i parametri della sosteniblità   diventa condizione imprescindibile per continuare a rimanere, in un’ottica di medio-lungo termine, dentro ai mercati.””.
Parola di Francesco Morace, guru di Future Concept Lab.

E insieme a lui, nell’incontro la risposta che emerge dal confronto fra esperti e protagonisti del settore è che si tratta di una strada già aperta, a volte ancora silenziosa ma inesorabile. L’unica percorribile, anche se complessa, per chi vuole creare reale valore aggiunto, essere competitivo e incontrare i nuovi desideri di un pubblico composto sempre più da consum-attori. Informati, attenti alle loro scelte.

Alla ricerca di aziende trasparenti e di abiti che raccontino una storia rassicurante di rispetto per l’ambiente e per le persone. Come hanno sottolineato Laura Gherardi, docente di Sociologia della Tecnica e dell’Innovazione – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Francesca Romana Rinaldi, docente del MAFED  – SDA Bocconi, consulente e blogger,  delineando un nuovo modello di business e di impresa responsabile. Dove, lontano da ideologismi ecologici o da superficiali e tattiche operazioni.  di  greenwashing, si può e si deve trovare un nuovo equilibrio fra etica ed estetica. Come ha sottolineato Elio Fiorucci, icona della creatività e della comunicazione, “La moda è bellezza, è estetica. E per guidare la creatività verso ciò che è più giusto la strategia che funziona meglio è guardarsi dentro, ascoltare il cuore e la passione. Attingere all’etica che è dentro ognuno di noi” .

E sulla scia della passione per il connubio fra moda, ecologia e giustizia sociale, si muove da tempo Livia Giuggioli Firth, fondatrice assieme alla giornalista britannica Lucy Siegle del progetto Green Carpet Challenge che accoppia glamour e etica facendo indossare alle celebrities del cinema in occasione dei più alti eventi “red carpet” al mondo, abiti sostenibili creati da firme come Giorgio Armani, Chanel, Alberta Ferretti, Tom Ford, Gucci, Yves Saint Laurent, Stella McCartney, Lanvin, Paul Smith, Valentino, Roger Vivier and Ermenegildo Zegna.

“La moda sostenibile è già una realtà. La stiamo facendo. Personalmente ho indossato sul red carpet dei Golden Globes un bellissimo abito creato da Giorgio Armani con un tessuto ricavato da bottiglie riciclate. A febbraio ai BAFTA a Londra uno smoking creato da Paul Smith per il Green Carpet Challenge e agli Oscars un abito splendido realizzato da Valentino, sempre seguendo i nostri rigidi criteri.

Per i designer avere a che fare con nuovi materiali come i tessuti ecologici,  è come per un bambino trovarsi in un negozio di giocattoli e avere nuove, inaspettate possibilità creative. E a volte, insieme ai designer e ai produttori di moda, è stata una piacevole scoperta verificare che le filiere erano già sostenibili, mancava solo la consapevolezza”.

La chiave per conciliare bello e bene, etica e creatività sta quindi nell’innovazione da un lato e nella capacità di valorizzare le tradizioni e le esperienze già esistenti, spesso parte integrante del made in Italy, dall’altro.

Ma un altro anello fondamentale, in una moda davvero sostenibile, è la distribuzione. Ne ha parlato Domenico Brisigotti, direttore del prodotto a marchio Coop Italia, illustrando il lancio negli ipermercati e supermercati Coop della linea di capi eco  disegnata da Katharine Hamnet. “Con questo progetto siamo andati incontro ad una domanda reale. Questo è l’anno dove la profonda crisi c’è e si fa sentire, ma è anche l’anno dell’esplosione dei consumi biologici e dei comportamenti virtuosi. Il consumatore è più “povero”, ma più attento, consapevole ed evoluto.”.

Il forum conclude il ciclo di tre incontri dal titolo “Nuove politiche economiche della moda, sfide ed opportunità nel contesto internazionale” che ha affrontato diverse questioni giuridiche, commerciali e politiche: nell’incontro del maggio 2011 su “La moda e i nuovi mercati industriali e commerciali” e nell’ottobre 2011 su “I nuovi scenari nei processi di comunicazione della moda”.

Nella foto l’abito creato da Giorgio Armani, in 100% Newlife ™  Filature Miroglio,  per Livia Giuggioli Firth per la notte dei Golden Globes 2012 ed  esposto ieri al Forum .

Redazione

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