Dopo il successo dell’apertura di corner dedicati presso LaRinascente, i legwear e la lingerie Wolford arriva nei punti vendita Coin.
Wolford continua infatti a puntare sull’Italia con la sua strategia distributiva in costante espansione. Dopo il successo dell’apertura di corner presso gli store LaRinascente di Firenze, Torino e Milano (proprio nello storico negozio di Piazza Duomo è inoltre possibile ammirare in questi giorni lo splendido allestimento vetrine dedicato alla collezione beachwear del brand), il marchio sceglie il gruppo COIN per distribuire le sue collezioni.
L’azienda, con sede centrale a Bregenz sul Lago di Costanza, vanta una storia di successo: dalla sua fondazione nel 1950 come produttrice di collant locale, Wolford è diventata negli anni un marchio di lusso di riferimento globale per il modo della moda, sviluppando le sue linee di prodotto legwear, ready-to-wear, lingerie, swimwear ed accessories. L’azienda austriaca oggi ha 14 filiali e una rete distributiva ripartita in 65 paesi attraverso più di 260 negozi monomarca (di proprietà o gestiti da partner), 3.000 partner commerciali e online. Quotata alla borsa di Vienna dal 1995 e con circa 1600 dipendenti, Wolford ha realizzato un fatturato di 152 milioni di Euro nell’esercizio commerciale 2010/2011 (1 maggio 2010 – 30 aprile 2011).
Le strategie di evoluzione aziendale si concentrano proprio sulla distribuzione, mirate a garantire uno sviluppo del brand sul piano qualitativo. La distribuzione vuole infatti puntare su tre canali principali (Retail, Multimarca, Department Stores) con un’attenzione particolare rivolta al target dei punti vendita interessati, al fine di ottenere un’elevata qualità di placement del prodotto e nel servizio offerto.
Il multimarca continuera’ ad essere sviluppato privilegiando Concept Stores e Multimarca di alto livello, con l’obiettivo di effettuare una scelta e un assortimento di prodotto mirati, al fine di corrispondere e soddisfare gusti e personalità della clientela di ogni negozio.
Il Retail costituisce un altro canale distributivo di enorme rilevanza, motivo per il quale è previsto un piano di sviluppo nelle principali città Italiane, che porterà a un cospicuo aumento dei monomarca sul territorio nazionale, oltre ai punti vendita già presenti a Bolzano, Brescia, Milano, Monza, Roma e Varese.
Un’attenzione particolare è dedicata ai Department Stores, con una presenza presso LaRinascente e ora anche da COIN.
L’apertura presso COIN prevede la realizzazione di un corner dedicato nello store di Milano in Piazza Cinque Giornate, dove i clienti potranno trovare tutte le linee della collezione Wolford (abbigliamento, calze, intimo e Shape), mentre la sola linea calze – legwear sarà distribuita anche nei COIN a Bologna – via Rizzoli, Brescia, Como, Genova, Padova, Reggio Emilia, Roma – San Giovanni, Trieste.