La donna di Francesco Scognamiglio è una viaggiatrice bohèmienne protagonista di una collezione onirica, dai volumi seducenti e dalle tinte pure, come il bianco.
L’ispirazione dello stilista è la classica nobildonna, un po’ artista e un po’ viaggiatrice, che decide di partire per un viaggio senza tempo e porta con se il suo essenziale, ovvero la sua anima.
I dress sono quasi sempre lunghissimi, impalpabili, opulenti, con un tocco “colonial chic”, tutti fatti a mano, e tutti in cotone, che avvolgono ed evidenziano la silhouette della donna.
Per la sera si passa ad uno stile più discreto, raffinato ma anche decisamente retrò, con i volumi che diventano infinitesimali e presentano la donna in camicie, shorts ed abiti cortissimi, quasi derivati da un mood romantico-militare.
Questa collezione ha la caratteristica di sfruttare una palette di colori all block: off white, total black o argento metallico, nessuna via di mezzo o intreccio è consentito, nemmeno nelle calzature.
Unica concessione, uno sprazzo di azzurro cielo, metafora femminile del desiderio di spiccare il volo nell’infinito, che alberga in alcuni, pochi, abiti per occasioni speciali.
I tessuti sono quelli che ci si aspetta di trovare in un’ambientazione di questo tipo, ovvero il cotone, il lino e la seta, a volte dettati ad accostamenti insoliti che ne amplificano l’ispirazione dello stilista, associandoli a trame metalliche e maglie sottilissime.
› calendario completo delle sfilate di Milano Moda Donna P/E 2013
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…