Bottega Veneta mette in mostra una donna aggraziata, elegante, un po’ vintage o meglio, una donna d’altri tempi.
La collezione primavera/estate 2013 è composta da abiti dalla silhouette morbida e leggera, tendenzialmente lunghi, fino al ginocchio almeno, nei quali i fiori sono protagonisti indiscussi con stampe in monocromia su colori tenui.
Maniche lunghe, scollature e girocollo mai esagerati, anzi, decisamente casti, su abiti che danno femminilità alla silhouette con spacchi e plissé, ma sempre con un tono d’altri tempi appunto, moderato e mai volgare.
Per la sera o per le occasioni importanti, Tomas Maier propone intarsi in ayers o elafe, pizzo decorato da fiori 3D, applicazioni di paillettes e perline, dettagli ai quali la sua donna, è attenta e scrupolosa.
Colori tenui: pesca, giallo, blu, gesso e bianco antico e per finire il rosso, colori che vanno a decorare i tessuti che sono lana, cachemire e cotone, per creare i volumi, mentre le sete cadono morbide sul corpo rivelandone le forme solo con il movimento.
Le scarpe sono alte, con tacco robusto, plateau e punta squadrata. Tra le borse, occhi puntati sulla Studio Bag: una reinterpretazione della classica valigetta, con manico a tracolla.
› calendario completo delle sfilate di Milano Moda Donna P/E 2013