Lo scontro di civiltà e culture fra Est e Ovest durante la Prima Guerra Mondiale in medio oriente ispira Les Hommes per la Primavera-Estate 2010. Il film che alla perfezione riflette questo tema attraverso la narrazione di gesta epiche è LAWRENCE D’ARABIA: l’esperienza quasi mistica di chi entra nel deserto e ne esce trasformato, permeato dalle influenze delle tribù del luogo, ma nel contempo resta saldamente legato alla tradizione coloniale è alla base della creazione di questa collezione.
Le proposte sono una sintesi perfettamente equilibrata di capi rubati alla cultura tribale e di pezzi forti del guardaroba maschile occidentale. I volumi dei pantaloni – amplissimi – sono enfatizzati dalla fluidità dei tessuti lucidi. Le giacche e gli spolverini diventano oversize e si arricchiscono di riferimenti militari, mentre i materiali conferiscono accenti tribali. Si ritrova in una serie di T-shirt la tecnica impiegata dai beduini per avvolgere i turbanti, che caratterizza anche le 3 silhouette femminili inserite nella collezione. L’uniforme dei combattenti occidentali ispira invece gli abiti dalle proporzioni extra slim e la gamma infinita di sfumature di beige che predomina nella palette cromatica.
I colori sono sempre abbinati ton-sur-ton, nel pieno rispetto della tradizione militare; le sfumature vanno dal sabbia al tortora, e non mancano tocchi di nero, per ricreare, anche a livello cromatico, l’atmosfera del deserto. Insoliti abbinamenti di materiali: seta, sofficissimo camoscio e nylon ultra leggero sono utilizzati per finiture e dettagli. L’impiego di materiali moderni per proposte di chiara ispirazione etnica o storica contribuisce a definire il mood “modern nostalgic” che da sempre identifica lo stile Les Hommes.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…