Per la P/E 2010 Masataka Matsumura – direttore creativo di Giuliano Fujiwara – prende ispirazione dall’attualità e dal tempo presente; in reazione al periodo di crisi e recessione globale la parola chiave, intorno alla quale si sviluppa la nuova collezione, è “concretezza”. L’immagine quindi è forte, dichiaratamente maschile, di assoluta semplicità, spesso arricchita da tocchi di ispirazione militare.
La silhouette è geometrica, a tratti rigorosa, più spesso però si “rompe” attraverso l’uso di dettagli e colori.
Zip, tagli, sovrapposizioni e aperture, creano un effetto di maggiore dinamismo.
Le tinte neutre o scure – grigio perla, mastice, nero – sono spezzate da colate di colori forti e primari: giallo acido, rosso ciliegia, blu elettrico.
Le proporzioni sono over, per le T-shirt – spesso indossate al contrario – per le giacche e per gli short che caratterizzano molte proposte.
I tessuti sono leggerissimi, anche al tatto, naturali, ma spesso sottoposti a trattamenti tecnologici fortemente innovativi.
Dopo il recente debutto a Pitti della collezione disegnata per Closed, Masataka Matsumura prosegue e sviluppa ulteriormente la ricerca nel campo del denim: una tela denim giapponese nera, dal peso extra light, viene quindi tinta in colori forti, dal rosso al bluette, creando sul tessuto in gioco di ombre e di luci, e utilizzata per pantaloni, short, giacche e T-shirt.
Ancora una volta l’accessorio è di primaria importanza.
Le sneaker in colori brillanti che tingono anche le spesse suole di gomma, stringate e polacchine in nabuk di gusto sportivo, e ancora scarpe stringate in lucido cuoio nero che aggiungono un tocco di eleganza formale a proposte casual.
La borsa è trasformista, lo stesso modello si indossa in 4 modi diversi.
Al collo, collane scultura in filo di ferro cui sono applicati cubi e parallelepipedi effetto marmo, indossate su T-shirt che ne riproducono l’immagine fotografica.
Il divano durante le feste di Natale diventa un luogo d'accoglienza per ospiti e famiglia,…
Tre profumi economici e firmati per regali last minute riusciti. Scelte sicure tra note floreali,…
Una ghirlanda di Natale unica nel suo genere da realizzare esclusivamente con un po' di…
Moda senza filtri e senza diplomazia. Tre scelte di stile che continuano a circolare ma…
Negli ultimi mesi abbiamo parlato tanto di biondi. Li abbiamo osservati cambiare, raffreddarsi, diventare burrosi,…
Fare i regali di Natale, talvolta, può rivelarsi un compito difficile da portare a termine.…