Il sovvertimento dei canoni tradizionali del vestire è la logica conseguenza dei rapidi cambiamenti della società. Al punto da sorprendere chi ne è spettatore, come l’entrare nell’eclettica casa di un artista.
Mai sottomesse alle regole, nuove estetiche prendono forma e si condensano in un raffinato, lucido dandismo.
INDIVIDUALITÁ. Uno spirito artistico indipendente contraddistingue lo Street Dandy. Il tocco di ironia e la ricercata originalità sono dettagli di stile, non uno stile di vita.
DESIGN. Sofisticato, incisivo , quasi tagliente, è sostenuto dal solido background sartoriale. Stampe grafiche prese dalla street art sintetizzano la raffinata estetica metropolitana. Debutta la ‘Giacca Doppia’, destrutturata, da indossare senza camicia.
STILE. Slanciata, allungata e sottile, è una silhouette dalle proporzioni graficamente maschili. Giacche da tight molto decontracté e giacche smanicate dal collo morbido e minimo, sono accostate a pantaloni asciutti. Giacche multi tasche, e abiti trench enfatizzano il corpo e mettono in risalto l’ampiezza delle spalle.
MATERIALI. Un effetto ghiacciato attraversa tessuti e materiali, incredibilmente lievi e compatti. Cotone fresco al tocco, seta tussah e traslucida e completi a righe oversize evocano un lieve soffio di brezza. Raso di lino, pelle scamosciata ultra sottile e canguro, tutti straordinariamente leggeri, trasmettono una immediata sensazione di forza e resistenza.
COLORI. Ispirati dalla pittura moderna e dai graffiti dei writers, la palette gioca a contrapporre e mescolare righe e tinte piatte, opaco e lucido. Sopra tutto regnano le gradazioni di blu; dal navy, all’azzurro, all’inchiostro. Infine toni discreti di bianchi naturali e grigi freddi, fino a sfocare nel lilla.
ACCESSORI. Cappelli in raffia dall’aria vissuta danno un twist eclettico al look.
Soffice e romantica pelle colorata elettrizza borse da viaggio, cinture, stivali bicolore. Eccentriche ‘coin chains’ e rivoluzionarie sciarpe-revers confermano il carattere divertito e intellettuale della collezione.
“Nata dallo Street Dandy, l’estate Z Zegna filtra eleganze e look con un linguaggio stilistico indipendente. Un tocco personale di sofisticata eccentricità definisce lo spirito di questa collezione.”Alessandro Sartori, Direttore Creativo Z Zegna.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…