In occasione della rielezione alla Casa Bianca, la Guido Berlucchi ha voluto rendere omaggio al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama con una bottiglia d’eccezione.
Per festeggiare la seconda vittoria, è stato realizzato un esemplare unico: un Jéroboam da 3 litri di Berlucchi ’61 Brut interamente decorato a mano. Il disegno, fresco e vivace, riprende gli elementi e i colori della bandiera statunitense: su un fondo azzurro, una cascata di stelle di varie dimensioni in rosso, blu o nell’intramontabile motivo stars and stripes.
Non casuale la scelta della linea ’61, nata per omaggiare l’anno di nascita dell’azienda e simbolo dell’ottimismo e di un futuro carico di promesse, caratteristico degli euforici Sixties. Lo stesso spirito entusiasta che anima la vittoria del nuovo governo, espresso dalla scritta che campeggia sul fronte della bottiglia,“Four more years. Forward!”, parole declamate da Obama nel corso della campagna e subito dopo la sua rielezione.
La bottiglia, decorata a mano dall’artista bergamasca Chiara Foglieni, è partita da Borgonato, sede della Guido Berlucchi, alla volta della Casa Bianca, per omaggiare Obama con una testimonianza della creatività, del talento e del gusto made in Italy.
Simbolo dello stile italiano, l’azienda franciacortina ha rinforzato, a partire dallo scorso anno, il suo legame con gli States grazie all’accordo con Terlato Wines International, distributore sul mercato americano di alcuni fra i più pregiati vini italiani.
Storica realtà di Borgonato di Corte Franca, Brescia, la Guido Berlucchi ha recentemente compiuto 51 anni: nel 1961, infatti, Franco Ziliani, Presidente dell’azienda, diede vita alla prima bottiglia di Franciacorta con la complicità e il supporto di Guido Berlucchi. Il sogno giovanile di Ziliani è divenuto una solida realtà e negli anni, anche grazie alla passione di tanti vignaioli, il Franciacorta si è affermato come sinonimo del metodo classico italiano più premiato e desiderato.