banuq, la moda e la sfida dello sviluppo in Africa

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banuq è una collezione di abbigliamento maschile e femminile realizzata in materiali biologici con una filiera produttiva interamente africana e basata sul concetto di fair trade.

Lo stile della collezione è concepito in un’ottica “timeless fashion”, capi senza tempo: il trench, la giacca, il pantalone curati nei minimi dettagli per offrire un capo destinato a durare nel tempo grazie alla sua caratteristica di essere al di là della stagionalità della moda.
La missione di banuq è di creare capi di classe al di là dello stereotipo della moda etica e solidale, troppo spesso percepita come inadatta a soddisfare le esigenze estetiche e qualitative del mercato dell’abbigliamento.

banuq offre un prodotto e un design raffinati con il valore aggiunto di essere ecologicamente sostenibile e di portare sviluppo economico e sociale in Africa. banuq è un esempio di come la moda sta diventando sempre più un catalizzatore di sviluppo sostenibile a livello globale.
La collezione e´sviluppata in tessuti in cotone e lino biologici che provengono dall´Egitto: popeline, twill, canvas in lino cotone e jersey leggero. I capi spalla sono strutturati ma disinvolti, il jersey ha volumi innovativi, il patch dei vari tessuti su abiti e gonne tinto capo conferisce una texture di sofisticata naturalezza.
La confezione dei capi avviene in Etiopia, in un territorio con un´antica tradizione tessile, alla quale banuq attinge anche nella realizzazione delle sciarpe in seta tessute a mano, tinte con colori vegetali. I bottoni sono in legno di ulivo etiope e cocco proveniente dalla Tanzania.

Il team impegnato da due anni nella realizzazione del progetto è interamente italiano. Davide Grazioli e Marina Spadafora sono i due designer che hanno ideato la collezione, rispettivamente l’uomo e la donna. Davide ha un background da artista che si è impegnato in campo ambientale e ha lavorato con materiali biologici nella moda. Marina ha una lunga esperienza come stilista, sia per il proprio marchio Marina Spadafora, sia per case di moda prestigiose come Prada e Ferragamo. Insieme a loro lavora Mauro Pavesi, che proviene dal mondo del marketing a che ha ideato il progetto dopo esperienze in Africa con le Nazioni
Unite.

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