Il primo evento “Homage to Caruso” inaugura la Men’s Market Week al 44° piano della prestigiosa Hearst Tower di New York.
Caruso “Virtuoso Menswear” nel 2009 arriva negli Stati Uniti come fece nel 1904 il più grande tenore di tutti i tempi, il Maestro Enrico Caruso.
L’azienda italiana fondata nel 1958 a Soragna (Parma), major competitor nel mercato globale dell’abbigliamento maschile di alta gamma investe, proprio nell’anno più critico per il settore, nell’area dove sono presenti gli interlocutori più sensibili ai Brand di qualità. Caruso ha creato a New York una propria struttura dedicata ai retailers per seguire da vicino le loro esigenze- dialogo diretto, servizio e trunk shows- e coordinata da un manager di provata esperienza e capacità come Enrico di Giovanni. I primi contatti con il mercato hanno già avuto un esito più che lusinghiero: Neiman Marcus ha acquistato il brand Caruso già dalla stagione A/I 2010 mentre Barney’s, Saks e Paul Stuart hanno scelto Caruso per la propria private label.
La nuova immagine di Caruso “Virtuoso Menswear” creata nel 2009 mette in risalto le “affinità elettive” che esistono tra l’azienda ed il grande Maestro: egli fu il primo vero simbolo del Made in Italy nel mondo, sensibile alla ricerca ed all’innovazione,che sfruttò usando per primo l’incisione discografica ed infine fu un grande appassionato del suo pubblico a cui si presentava sfoggiando impeccabili abiti sartoriali.
Invece che al Metropolitan Opera House, Caruso invita i migliori retailers d’America per il 19 luglio, domenica d’apertura della Men’s Market Week, al 44° piano della Hearst Tower, il prestigioso edificio della Hearst Corporation disegnato da Sir Norman Foster. La serata organizzata da Esquire, il media partner più in sintonia con il Trade americano, s’intitola “Homage to Caruso” ed è ispirata alla magica atmosfera di “Fitzcarraldo” il film di Werner Herzog in cui la divina voce del tenore italiano Enrico Caruso si diffonde nello scenario primordiale della foresta pluviale amazzonica.
“La strategia del Brand Caruso, non soltanto negli USA, è espressa chiaramente nel nostro Mission statement” – dice Umberto Angeloni che ha investito nell’azienda di Soragna alla fine del 2008 e ne gestisce le strategie di sviluppo come CEO- “Noi abbiamo scelto come interlocutore privilegiato il Trade più avanzato del settore UOMO che consideriamo come un vero e proprio partner. Insieme vogliamo trovare le soluzioni più adatte alle nuove esigenze del consumatore che si vanno evidenziando a seguito di questa crisi epocale che, secondo noi, modificherà definitivamente le abitudini d’acquisto rispetto al prodotto di alta gamma. Gli Stati Uniti sono il mercato che ha più probabilità di risollevarsi in tempi rapidi da questa crisi e che darà grandi soddisfazioni a chi sarà in grado di offrire valore ed autenticità al giusto prezzo”.
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