Vivienne Westwood ha presentato la nuova borsa eco-friendly “+5°” realizzata in collaborazione con AmazonLife.
L’attivismo di Vivienne Westwood circa i cambiamenti climatici ed i problemi ambientali del nostro pianeta è ben noto. Attraverso le sue sfilate, la partecipazione alle proteste del G20 ed intervistando scienziati ed ambientalisti come James Lovelock, la stilista da tempo spera di sensibilizzare maggiormente il mondo a questa tematica.
La designer ha intitolato la collezione Gold label Autunno/Inverno 2009/10 “+5°”.
A causa dell’inquinamento e dell’attività dell’uomo, spesso devastante, la terra nel futuro prossimo potrebbe stabilizzarsi su di una nuova temperatura di 5° più calda rispetto alla situazione attuale. Le conseguenze sarebbero tragiche ed il nostro amato e confortevole mondo scomparirebbe.
(‘The Vanishing Face of Gaia’ by James Lovelock)
Lavorando con AmazonLife, azienda riconosciuta per produrre borse composte solo ed esclusivamente da materiali organici o riciclati, Vivienne Westwood ha reinterpretato il modello di una delle sue borse più celebri, la “Yasmine”, disegnando un prodotto fatto di canava organica e rifiniture in gomma naturale con stampa “+5°”.
La creazione ottimizza e promuove l’utilizzo di materiali eco-sostenibili e garantisce inoltre un profitto agli Indiani del Sud America produttori di gomma naturale.