La nuova collezione di Les Hommes per l’inverno 2013/14 inizia con un viaggio. Si entra, infatti, in un cubo nero, che in parte nasconde e in parte celebra la bellezza di Palazzo Serbelloni a Milano.
È un ritorno a un momento indimenticabile di bellezza estrema. La memoria va all’estetica assoluta di un film di Luchino Visconti, “La caduta degli dei”, con le intepretazioni indimenticabili di Dirk Bogarde e Helmut Berger. Il capolavoro celebrava la dissoluzione di un’epoca, il frantumarsi del suo fascino. La collezione di Les Hommes inizia proprio da qui, senza nostalgia, anzi, provando a spingere quell’attimo di perfezione – prima del tracollo – ai giorni nostri e alle rivoluzioni radicali a cui siamo esposti.
L’atmosfera è cupa, romantica, celebrativa. I colori sono scuri, i tessuti parlano del lusso di seta, velluto e pelliccia di volpe. L’attenzione va tutta alla sartorialità, soprattutto quando si parla di giacche ripensate per ibridare doppiopetto illusori e field jacket-tuxedo.
Inevitabile il richiamo al design Déco. I motivi grafici in bianco e nero, le lavorazioni a diamante, le tappezzerie di rose diventano fantasie e tessuti. È come se il meglio di un interno berlinese degli anni Trenta si facesse abito.
La caratteristica finale di questa collezione è un ossimoro, una crasi tra due termini agli opposti: militare e delicato. Le divise si fanno così gentili, dolci, fluide. Irrompono in questo insieme grandioso e celebrativo come una marcia cullante. Sono l’ultimo gradino in una scala ascendente che invita a vestirsi, a osare le sovrapposizioni, a celebrare il massimo dell’eleganza maschile.
› torna al calendario di Milano Moda Uomo – Autunno/Inverno 2013/14
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…