Nasce dalla rilettura dei fabric tradizionali inglesi la nuova collezione Gucci Uomo per l’autunno/inverno 2013/14. Un gusto per il tessuto abbinato a costruzioni e silhoutte nuove, oversize, con spunti presi in prestito dal guardaroba di un ufficiale di cavalleria. Accenni countryside traslati in un elegante panorama metropolitano. Colori forti dalle nuance earthy e stampe sofisticate a spezzare il rigore del nero e del grigio.
“L’uomo Gucci esprime il suo spirito libero e indipendente con nonchalance audace e sicura”, spiega Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci. “Ritorna alla tradizione sartoriale e la vive in modo nuovo, abbinando a sua scelta formale e informale. E’ un gentleman contemporaneo con un’anima romantica”.
SILHOUETTE
Relaxed. La giacca Duke sfoderata, decostruita, dalla vestibilità di un cardigan. I maglioni in mohair e le polo in maglia al posto della camicia. I nuovi pantaloni con pinces, più morbidi sui fianchi. Abiti in tessuti formali inglesi dalle linee addolcite e con raffinati dettagli sartoriali.
Redingote e giacche con bottoni e marsine di ispirazione militare. Cappotti oversize. Mackintosh in lana impermeabile. Montgomery con alamari in bambù. Biker in pelle e giubbotto in shearling craclè.
Lavorazione inside-out per raffinati dettagli segreti con fodere stampate, coperte staccabili e interni in seta e flanella con maxi tasche.
COLORI e MATERIALI
Celeste carta da zucchero, winter white, ocra, arancione, rosso bruciato e verde a interrompere il nero e il grigio. Tweed, pied de poule, Principe di Galles, rilavorati in varianti micro e maxi, con aggiunte di fili multicolor. Nuova stampa chinoiserie, con dettagli dalla tradizione Gucci, per le fodere e i cachecol, leitmotiv dell’intera collezione. Maglie in mohair, ricamate a mano con applicazioni tapestry tono su tono. Outerwear in pelle, shearling, lana. Cappotto in alpaca e persiano per la sera.
SERA
Un nuovo tuxedo. Proposto in tessuti daywear o inusuali. Tweed micro gessato, jacquard di seta, persiano, seta stampata, con revers, piping e fascia in raso nero. Da portare con evening shirt e papillon. Per un attitude sofisticata e nonchalant.
ACCESSORI
Di giorno l’anfibio nero in pelle, pitone o coccodrillo. Di sera l’allacciata in vernice nera.
Dalla tradizione equestre la lavorazione a frustino delle maniglie delle travel bag in pelle o cocco e dei braccialetti in pelle colorata con morsetto.
L’iconico dettaglio del bambù per le maniglie delle briefcase, dei maxi zaini e delle bandoliere in pelle. New thin aviator shape per l’occhiale, proposto in diverse varianti di colore.
› torna al calendario di Milano Moda Uomo – Autunno/Inverno 2013/14
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…