Bless e Longchamp uniscono creatività e tradizione per celebrare il ventesimo anniversario di ANDAM (Association Nationale pour le Développement des Arts de la Mode), che dal 1989 promuove attivamente i talenti emergenti nel mondo della moda francese e internazionale.
Fra i numerosi vincitori delle passate edizioni dell’ANDAM Fashion Award, Longchamp ha scelto di affidare fra gli altri a Bless la creazione di una borsa in serie limitata che farà parte della collezione Le Pliage®: fedele all’approccio concettuale che da sempre caratterizza il brand, il modello creata da Bless estremizza il classico design di questa linea, dando vita a una borsa che può essere interamente ripiegata all’interno della sua maniglia circolare in pelle, ed essere così indossata come un bracciale.
Fondato nel 1995, Bless è il brand dietro il quale si cela il design concettuale ideato in partnership da Desiree Heiss e Ines Kaag.
La loro etica di completa libertà creativa si applica alla creazione di una gamma in continuo ampliamento di accessori moda, oggetti di design e pezzi d’arte, tutti sempre assolutamente innovativi e insoliti.
Le creazioni di Bless rispecchiano non solo l’interesse profondo di Desiree e Ines per il riciclo, la diversificazione e la destrutturazione, ma anche la passione per le più svariate tecniche di tessitura e per la tradizione artigianale.
“Per noi è importante collaborare con brand differenti, perché amiamo condividere conoscenze ed esperienze, e anche perché questo genere di progetti contribuisce ad ampliare gli orizzonti. La collaborazione con Longchamp si è dimostrata perfetta e fruttuosa, capace di far coesistere la qualità che Longchamp trae dalla propria lunga tradizione di azienda familiare, con la nostra ricerca volta a mettere in discussione e a ridefinire la forma e la funzione degli oggetti di uso quotidiano”.
Desiree Heiss e Ines Kaag