Krizia+sfoggia+un+mix+esotico+per+la+collezione+donna+A%2FI+2013%2F14
sfilateit
/184829/krizia-sfoggia-un-mix-esotico-per-la-collezione-donna-ai-2013-14/amp/
Krizia+sfoggia+un+mix+esotico+per+la+collezione+donna+A%2FI+2013%2F14
sfilateit
/184829/krizia-sfoggia-un-mix-esotico-per-la-collezione-donna-ai-2013-14/amp/

Krizia sfoggia un mix esotico per la collezione donna A/I 2013/14

La sfilata di Krizia per la collezione donna autunno/inverno 2013/14 prende spunto da uno zoo di animali onirici, frutto di contaminazioni fra l’una e l’altra specie, così la zebra si mescola con la giraffa o con la tigre, e gli accoppiamenti imprevisti continuano: la volpe con la mongolia o la marmotta, e il visone meticciato addirittura con un’inedita creatura geometrica.

Ne risultano manti mai visti, sia sotto forma di pelliccia, sia come stampati o ricami o dévorè. E per cominciare, un’ispirazione pantera si mescola al biker già nella prima uscita, in cui flessuose silhouette in pelle nera offrono un’immagine enigmatica.

Maschile e femminile, luci e ombre, Oriente e Occidente (leggibile un’influenza Samurai) si fondono in un rinnovato gioco di contrasti, in una sorta di canone inverso. E’ una moda pensata per una donna fiera e combattiva, ma pronta a difendere certe sue fragilità nascoste sotto simboliche armature, seduttivi bustini di pelle nera trattata come una leggera corazza traforata al laser, con strisce intrecciate, lacci, e poi nervature, plissé e matelassé a creare volume ed enfatizzare le spalle. Queste ultime sono diritte nei capi in tessuto, rotonde in quelli in pelle, addirittura a pagoda in certi accessori-catafratta d’ispirazione giapponese, in pelle traforata e legata con punti metallici.

Le giacche, i tailleurs, i cappotti prendono spunto da un guardaroba maschile sartoriale – con tanto di smoking – reinterpretato al femminile. Pantaloni asciutti. Abiti di gusto couture, ma attualizzato. Il plissé Krizia viene ripreso con un nuovo gessato che induce un inatteso chiarore sulla cresta delle onde o in un disegno a losanghe o in pelle.

Materiali: pelle, camoscio, pelliccia reinventata, cachemire, seta, doppio raso spesso tagliato al vivo, velluto dévoré, laminati al platino, ricami all over, tutto all’insegna del mix.

Colori: dal nero assoluto al platino che illumina con effetti optical, alla dolcezza dei beige polverosi, sino alle gradazioni sempre più accese del vinaccia, per culminare nel rosso lacca. Sera in platino rilucente.

La maglieria ha nuovi effetti hand made, o pieni e vuoti, in una rete con filato in contrasto, in un mix di lana e nylon trasparente. Tricot avvolgenti danno luogo a cappotti lunghi anche con fodera fiammante; spalmature lucenti; effetti plissé, metal-caleidoscopici; intarsi animalier che creano forme in movimento.

Gli accessori: gorgiere, collari e bracciali in pelle traforata; scarpe gioiello, con tacco platino 12 cm e decori brillanti in platino o cristallo e motivi di maculati immaginari. Stivali aperti con leggere trame di lacci e intrecci, e così certi sandali. Anelli con teste di fiere geometrizzate.

› torna al calendario di Milano Moda Donna – Autunno/Inverno 2013/14

Redazione web

Recent Posts

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

52 minuti ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

4 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

7 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

16 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

19 ore ago

L’arma segreta di un uomo: perché un piccolo dettaglio lo rende irresistibile ai nostri occhi

Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…

22 ore ago