La donna Missoni per la prossima stagione autunno/inverno 2013/14 ama la moda e il vivere senza costrizioni né rigidi schemi.
Libertà, naturalezza, comfort definiscono la sua eleganza. È una sofisticata contemporanea che affronta la giornata e confronta il suo tempo vestita d’impalpabili insieme. Forme aperte, che accompagnano informali e sensuali il suo passo metropolitano. E la riscaldano come pashmine.
Fermati da chiusure a nastro, i suoi capispalla sono lunghi, ampi e comodi come vestaglie. Da allacciare e slacciare in movimento. Mentre morbide maglie, canotte, pantaloni e abiti evocano tute o slip-dress, scivolando languidi sul corpo e rivelandolo attraverso inaspettati tagli, spacchi e scollature.
L’outerwear strizza l’occhio a underwear e loungewear, in una collezione Inverno 2013 che fa convivere tonalità chiarissime, perlacee, brinate, dal bianco al rosa al grigio con gradazioni più decise dal grigio cemento all’alluminio o dall’acciaio al nero. Includendo motivi a piccoli pattern che digradano al tinta unita. Knits illuminati da ricami in filo d’angora o paillettes.
Gioiosi flash di corallo, lapis o crisoprasio di fodere libere, in satin di seta, che fuoriescono da lunghi cardigan e cappotti, creando suadenti effetti dinamici. Lussuosi connubi di cashmere tweed e maglia di cashmere, alpaca e visone, pelle e beaver. Calze e abiti come collages di piani, textures in rilievo, intriganti trasparenze.
Ricercato e innovativo nei materiali, nelle lavorazioni, nella concezione di tagli, costruzioni, finiture, il guardaroba si completa con bootie-shoes in camoscio, cavallino e rete di nylon. O altrimenti con protettivi stivali in nappa imbottita tagliati sotto o sopra il ginocchio. Declinati in sfumature perlacee, sono accesi dal nero di suola e cuciture matelassé a grandi riquadri, che ne sottolineano il disegno.
Le borse a doppi manici sono soffici e a bauletto. O hanno altrimenti una forma più piccola e squadrata. In nappa, camoscio e nabuk ricamati a zigzag si alternano alle clutch in lamè plissettato.