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LA CAPITALE DELLA MODA IN PASSERELLA

Milano Moda Donna edizione Primavera/Estate 2010 inaugura mercoledì 23 settembre presso il Milano Fashion Center di Via Gattamelata 5 per dare inizio alla più importante e prestigiosa manifestazione dedicata al Prêt – à – Porter femminile.
Durante la settimana, grazie ad un calendario equilibrato e ben articolato, gli operatori potranno ammirare le 182 collezioni dei più grandi stilisti italiani e stranieri, che illustreranno agli esperti del settore le nuove tendenze della prossima stagione estiva, 97 sfilate, 78 presentazioni e 28 presentazioni su appuntamento.
Come sempre CNMI rivolge una particolare attenzione alle nuove generazioni:
mercoledì 23 settembre alle ore 12.45 si terrà la sfilata collettiva degli stilisti esordienti della terza edizione dell’Incubatore della Moda.
“Il Comune di Milano è fortemente impegnato al sostegno del Sistema Moda Milano – spiega il Prof. Rossi Bernardi assessore all’Innovazione, Ricerca e Capitale Umano – e lo sostiene attraverso rilevanti contributi quali i finanziamenti a favore dell’Incubatore della Moda, del Portale della Moda Italiana e della digitalizzazione del patrimonio della Biblioteca Tremelloni e nella predisposizione della realizzazione del Fashion Institute of Milan”
Il 30 settembre, al mattino ci sarà la sfilata collettiva dei giovani stilisti indiani, russi, colombiani e pakistani e alle 14.00 inizierà la seconda edizione del ‘Fashion Party’, l’incontro-dibattito organizzato da CNMI dedicato agli studenti del mondo della moda.
Anche gli sponsor di CNMI coinvolgeranno i nuovi stilisti organizzando eventi nei loro spazi: il Temporary Atelier di Lectra ogni giorno presenterà le creazioni di un marchio dell’Incubatore della Moda, il Mercedes-Benz Fashion Club ospiterà 3 collezioni dei giovani selezionati dalle edizioni precedenti e Canon il 24 settembre organizzerà una mostra di occhiali disegnati da 6 dei giovani designer. In quell’occasione i visitatori potranno indossare gli occhiali esposti e farsi fotografare all’interno di un set fotografico
allestito nello spazio Canon.
CENTRO SFILATE
Il centro di via Gattamelata si riconferma quindi anima della settimana della moda milanese e ospiterà la maggior parte delle sfilate per rendere più agevole il lavoro di tutti i protagonisti: le 5 splendide sale saranno come sempre personalizzate e appositamente allestite secondo i gusti e gli stili dei diversi marchi.
L’area verde all’interno del Milano Fashion Center quest’anno profumerà di erbe aromatiche tipiche della Provenza tra cui lavanda, timo e salvia e, per concedere agli operatori un momento di vero relax tra una sfilata e l’altra, il Fashion Garden ospiterà un gazebo al centro e specchi d’acqua tra le piante.
Migliaia sono gli addetti ai lavori attesi per questa fashion week che assisteranno alle presentazioni delle nuove collezioni. I buyer italiani ed esteri e i rappresentanti dei media provenienti da 40 paesi accreditati presso CNMI potranno usufruire di una serie di servizi esclusivi pensati appositamente per loro.
La città di Milano, ormai ufficialmente designata ‘Capitale mondiale della Moda’, sarà l’altra protagonista indiscussa di Milano Moda Donna. Un ricco calendario di eventi culturali e artistici, promosso in collaborazione con il Comune di Milano, animerà i musei e le vie della città e non mancheranno aperture straordinarie di negozi e ristoranti nell’ottica di una valorizzazione dell’accoglienza e vivibilità degli spazi cittadini. Come sempre, infine, turisti e residenti potranno guardare sui 5 maxi schermi, posizionati nelle
piazze Piazza San Fedele, San Babila, Piazza Cordusio, Largo Cairoli, Piazzale Carlo Magno, le passerelle dell’Autunno/Inverno 2009-2010, le cui creazioni si trovano nelle boutique in questo momento dell’anno.
“Moda a Milano – commenta l’assessore alle Attività Produttive, Moda ed Eventi Giovanni Terzi – è sempre più sinonimo di internazionalità e della volontà di fare sistema. Per questo l’amministrazione partecipa alla Settimana della Moda coinvolgendo negozi e ristoranti in aperture straordinarie, ma anche iniziative mirate pensate per tutti.
Un’occasione per rendere ancora più viva e aperta la nostra città”.
“Che ruolo ha e ha avuto la moda nella letteratura, nel cinema, nel teatro, nell’arte, nella filosofia, nel cambiamento dell’immagine della città e del suo decoro? – si chiede l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – A questa domanda tenteremo di rispondere con una settimana di eventi culturali: quattro mostre, tre proiezioni cinematografiche, uno spettacolo teatrale e un incontro letterario. L’idea è di continuare a portare la cultura e la moda fuori dalle istituzioni affinché diventi sempre più un patrimonio della città”.
Tra i tanti eventi culturali e sociali, segnaliamo anche le serate organizzate e promosse da CNMI e dai suoi partner. Il 22 settembre si parte con il cocktail inaugurale al nuovo Boscolo Hotel Exedra; il 23 Mercedes-Benz allestisce nel centro sfilate un dj set per il Mercedes-Benz Fashion Party; il 24 settembre al Museo Poldi Pezzoli si tiene l’anteprima esclusiva della mostra ‘Seta Oro e Cremisi – Segreti e tecnologie alla corte dei Visconti e degli Sforza’ che inaugurerà a ottobre, inoltre, durante la stessa serata, oltre a poter ammirare le meraviglie del museo, si può assistere alla presentazione del libro ‘Storia del Costume Russo’; venerdì 25 settembre Saks Fifth Avenue, Wall Street Journal e CNMI festeggiano la settimana della moda con un evento glamour nelle sale della Villa Mozart.
Il Presidente Mario Boselli ha espresso il vivo apprezzamento di CNMI e suo personale per l’impegno dell’Amministrazione Comunale e in particolare del Sindaco Moratti e degli assessori Finazzer Flory, Rossi Bernardi e Terzi nel promuovere la moda e migliorare l’accoglienza a Milano di stampa e buyer. ‘‘Per quanto attiene al calendario’’ commenta ‘‘ho dovuto constatare che, contrariamente alle attese, la crisi generale in atto, che sta causando tanti problemi, non ha contribuito a far assumere atteggiamenti positivi, razionali e solidali tra gli stilisti, come invece ci si sarebbe aspettati, data la situazione. Ciò nonostante il calendario finale si sviluppa da mercoledì a mercoledì con importanti collezioni distribuite su tutti gli 8 giorni’’ CNMI ringrazia Canon, Mercedes-Benz, DHL, Lectra e Class che con il loro supporto tecnico e creativo sono sempre al servizio della Moda.

Redazione

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