MICAM guarda alla ripresa con 39.857 visitatori. Si è chiuso il 19 settembre in Fiera Milano Rho MICAM ShoEvent, il salone internazionale dedicato alle calzature organizzato dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani e, dai risultati, iniziano a intravedersi gli auspicati segnali di ripresa.
“Tenuto conto del contesto economico ancora negativo – dichiara il presidente di ANCI Vito Artioli – e delle preoccupazioni che avevano caratterizzato la vigilia dell’apertura per il protrarsi della situazione di crisi, la presenza di 39.857 visitatori (con una perdita contenuta del 4,9% rispetto a settembre 2008) di cui 20.644 stranieri (-2,3%) inietta fiducia al settore.”
Soddisfazione degli espositori per il positivo andamento registrato negli stand, a conferma del ruolo di MICAM, non solo come palcoscenico promozionale, ma soprattutto come un importante momento di business in cui avviare contatti commerciali concreti.
Interessanti le presenze di Spagna, Francia, Paesi Bassi, Grecia, Giappone. In flessione la presenza della Russia, giustificata in parte dalla vicinanza con l’appuntamento di OBUV a Mosca, in programma dal 13 al 16 ottobre 2009.
“La capacità creativa e produttiva delle aziende partecipanti – continua Artioli – sono la chiave della tenuta di questa fiera e lo strumento indispensabile per attirare i buyer che possono contare su un’offerta completa, ampia, diversificata e di elevata qualità. Nel contempo, per essere sempre in linea con le richieste del mercato, gli spunti e i suggerimenti di compratori ed espositori, rappresentano per noi ulteriore stimolo per verificare nuove opportunità di sviluppo anche nel format fieristico.”
Proprio la relazione con i buyer anima il MICAM AWARD che è stato assegnato alla senese Rossella Mori per l’Italia e al libanese Elias K. Saliba per l’estero, come sinonimo dell’attenzione rivolta dalla manifestazione ai compratori che si sono maggiormente distinti.
L’edizione autunnale di MICAM ShoEvent ha visto la partecipazione di 1.601 aziende, delle quali 589 straniere, ad occupare una superficie espositiva netta di 71.716 metri quadrati che hanno presentato le collezioni per la prossima primavera/estate 2010.
L’innovazione è stata l’elemento caratterizzante di questa edizione: interesse per la prima applicazione i-phone che permette di scegliere gli elementi costitutivi delle calzature che consentono la realizzazione di un modello personalizzato direttamente sul proprio telefonino.
MICAM, attento ai giovani e a un nuovo modo di comunicare il prodotto scarpa ha rappresentato un interessante palcoscenico per la creatività di giovani talenti che si sono espressi nella realizzazione di 30 opere da tutto il mondo sul tema CRAZY ABOUT ITALIAN SHOES. Vincitore del premio del secondo ANCI CREATIVE AWARD – EMERGING ART EDITION è Jose Sala che con la sua opera ha interpretato in modo creativo il mito della calzatura italiana e la sua unicità rivolta a livello internazionale.