La bellezza della natura da forma alla collezione PE 2010 di Piazza Sempione, che offre un approccio rilassato alla vita frenetica della metropoli e del vestirsi. Con un’ estrema attenzione al dettaglio, alla qualità, alle forme e ai tessuti impeccabili, è una collezione che evidenzia i valori e lo spirito del marchio. I capi rispecchiano il gusto milanese per una sobria ricchezza e allo stesso tempo attingono ad uno spirito spensierato, rilassato e pieno di colore. Sorprendente l’equilibrio tra maschile e femminile, tra formale e casual: questi abiti affascinano con la loro raffinata eleganza.
La collezione è ricca di pezzi nuovi dal fit perfetto, che si adattano ad ogni occasione della vita della donna moderna.
LE FORME…Un’aria nuova e frizzante è data da forme morbide e tagli fluidi. Blazer, lunghi e corti, si introducono nel guardaroba come nuovo basico dalle molteplici interpretazioni: iperfemminile, maschile, casual o formale. I “boxy blazer” sono abbinati a short stampati, blazer lunghi a pantaloni stretti e giacche cardigan sono proposti con leggings. Le t-shirt in morbida garza di lino stampato subiscono un trattamento innovativo. Gli abiti sono leggere tuniche dalle linee fluide, che lasciano il corpo libero.
I pantaloni, lunghi o alla caviglia, sono mossi da nuovi e seducenti volumi sui fianchi. Un’altra novità
sono i pantaloni lunghissimi a vita alta e con pince. I leggings, in jersey compatto, vanno portati con giacche asciutte e femminili, mentre cinture che enfatizzano il punto vita donano un’aria sportiva agli abiti più formali. Nuove anche le linee asciutte per il tubino con cuciture da ”guepiere” e le gonne, sia nella versione a portafoglio che la corta safari.
Stampe e Colori…Le stampe africane dai colori accesi rubano grafismi dal mondo dell’arte per dare ad ogni capo un tocco unico: fitte pennellate su abiti in cotone metallizzato, tocchi di pigmenti colorano tuniche in garza di lino o in cotone e seta. Un nuovo camouflage acquarello appare su abiti fluidi in “crepe de chine” e stampe ad intreccio in combinazioni bicromatiche. Una stampa animale astratta sui bermuda con risvolto dà forte impatto visivo. Le tonalità neutre e femminili sono inframmezzate da tonalità accese e solari. Nudo, rosa cipria e cachi si mescolano a rosso pomodoro, melanzana, turchese e indaco.
Tesuti… Da maglie super fini a tessuti intrecciati di metallo e jacquard testurizzato, i materiali superbi danno un tocco lussuoso a forme altrimenti semplici. Molti jacquard, incluso il fil coupé, donano alla superficie dei capi linee scolpite e onde sinuose. La texture delle sete ed il crepe de chine lavato richiamano la fluidità dell’acqua mentre l’organza di seta è meravigliosamente strutturata.
La garza di lino è introdotta come materiale ultra-leggero con una mano super croccante. Questi sono ben bilanciati con i classici di Piazza Sempione come il popelin di cotone, gabardine, jersey e cotone – seta con finitura denim.
I pezzi chiave
– Un completo da sera in organza crepe di seta blu
– Un moderno completo in lino con pantaloni e blazer dal taglio morbido
– Un abito in garza di lino con stampa pigmentata
– La nuova camicia bianca portata con una gonna stretta con bretelle
– Un parka in stile militare con collo increspato
– Un blazer lungo in double crepe di cotone
Per Piazza Sempione un dialogo tra maschile e femminile
Lo stile della milanese è di tendenza, lo sanno bene a Piazza Sempione che la celebrano nella nuova collezione per la fw 2019/20.