Il 29 settembre si è tenuta l’ultima rotazione e riconfigurazione del Prada Transformer che ha dato inizio alla fase finale del ciclo di trasformazioni della struttura: una giornata di eventi dal titolo “The Student Takeover” che avrà luogo oggi, 30 settembre: Il programma prevede l’esposizione all’interno del Prada Transformer di nuove opere e idee a cura di studenti coreani sul tema della ‘trasformazione’.
Dopo una serie di eventi di alto profilo accolti con grande entusiasmo, tra cui una mostra di moda, una rassegna cinematografica e un’installazione di arte contemporanea, il Prada Transformer ha scelto di impegnarsi con la città di Seoul che lo ha ospitato divenendo uno spazio aperto al dialogo e all’approfondimento e invitando gli studenti a comunicare le proprie idee innovative in totale libertà e a riflettere sul futuro dell’arte, del design e della società in generale.
Per due settimane, il Prada Transformer si è trasformato in un laboratorio per 130 studenti di tredici discipline diverse — tra cui architettura, moda, cinema, arte, grafica — provenienti da dieci prestigiose università coreane.
Per due settimane, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza assolutamente unica lavorando sotto la direzione di Alexander Reichert, architetto dello studio OMA e architetto progettista di Prada Transformer, mettendo a punto il proprio lavoro per una mostra senza precedenti dedicata all’arte e al design innovativo che ha l’obiettivo di individuare e puntare l’attenzione globale sui migliori talenti giovani e creativi della capitale sudcoreana.
La mostra sarà la cornice ideale in cui si terranno eventi speciali, tra cui una tavola rotonda sul futuro dell’industria creativa, performance di danza e musica d’avanguardia, presentazioni creative di “Pecha Kucha con gli studenti” e, infine, un party con tutti i partecipanti.
Gli studenti hanno rielaborato ogni aspetto del Prada Transformer, dalla sua identità grafica — ridisegnando volantini, spille e T-shirt che saranno distribuiti gratuitamente nel corso della giornata di domani — all’architettura, che verrà ridipinta, tappezzata, ricoperta di graffiti e infine demolita per creare una nuova spazialità in grado di accogliere i contenuti prodotti dagli studenti.
Situato accanto al cinquecentesco Gyeonghui Palace, Prada Transformer giustappone, in forte contrasto, uno spazio multidimensionale, espressione del XXI secolo, alla storia, alla tradizione e alle radici coreane.
Prada desidera inoltre ringraziare gli sponsor del progetto per il loro sostegno. Prada Transformer è stato realizzato con il sostegno di LG Electronics, Hyundai Motor Company e Red Resource Inc., in collaborazione con il Governo Metropolitano di Seoul e il Visit Korea Committee.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…