Vincent Billeci e l’estetica del barocco contemporaneo per la collezione del prossimo autunno inverno 2013/14-
“Se non fossi nato in Sicilia i miei abiti non sarebbero carichi di tutte queste emozioni” dichiara Vincent Billeci, il designer dal nome che richiama la Francia, dietro al quale, però, si celano un talento e una creatività tutte italiane.
Ad ispirare le collezioni di Vincent Billeci è la sua terra, un mood che parte sì dalla tradizione ma che si slega dagli stereotipi di merletti, fantasie floreali o icone religiose, per evolversi in un concetto più moderno e diventare una sorta di barocco contemporaneo riletto in chiave minimal.
La collezione A/I 2013-14 è un trionfo di organze scintillanti, pvc, mussola, satin e nappa che vanno a definire le creazioni di Vincent: longuette avvolgenti, canotte e tubini che si scambiano di ruolo e giocano con le lunghezze, camicie aperte di lato fino al giro manica con stampe digitali che mixano lo stile cartoon con le luminarie tipiche delle feste popolari siciliane.
Una moda gioiosa e colorata, ispirata ai ricordi dell’infanzia siciliana e alle suggestioni che provengono dall’amore di Vincent per l’arte contemporanea: una moda fatta di contaminazioni che avvolge ed esalta la femminilità; una tensione continua verso la ricerca e la sperimentazione che però non perde mai di vista le proprie radici culturali.
Questo è l’universo di Vincent Billeci e le sue creazioni sono lo specchio di un modo nuovo di disegnare la moda per uno dei designer emergenti e più promettenti di questi ultimi anni.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…