Un nuovo libro dedicato ai progetti del marchio nel campo della moda, della comunicazione, dell’architettura, del cinema e dell’arte.
Questo libro vuole ripercorrere e illustrare i molteplici aspetti attraverso i quali Prada si esprime: dalla moda alla comunicazione, dalla ricerca dell’eccellenza allo sviluppo tecnologico, dall’architettura all’arte.
Tutti questi aspetti fanno parte del suo costante impegno nel mondo delle idee e dell’innovazione. Per Prada “moda”, “lusso” e “stile” hanno sempre rappresentato un progetto più vasto di un’elementare e infinita produzione di vestiti, scarpe e borse.
L’osservazione e la curiosità nei confronti del mondo, della società e della cultura sono sempre state alla base della creatività e della modernità di Prada; questo ci ha spinti oltre i confini delle boutique e degli showroom, portandoci a interagire con mondi diversi, apparentemente lontani, e a introdurre così naturalmente, quasi inconsciamente, un nuovo modo di fare moda.
Miuccia Prada e Patrizio Bertelli
Il 5 novembre 2009 Prada presenta una nuova pubblicazione sul suo lavoro trentennale nel mondo della moda, dell’architettura, del cinema e dell’arte, rivelando gli aspetti sperimentali, spesso rivoluzionari, della sua visione. Il libro sarà presentato durante un party esclusivo e una conferenza stampa a Milano, presso la storica boutique Prada di Galleria Vittorio Emanuele II. Al lancio farà seguito una serie di eventi speciali che avranno luogo nei negozi Prada più rappresentativi nel mondo e nei tre Epicentri di New York, Los Angeles e Tokyo.
Cronologia, documentario e catalogo ragionato, il volume traccia la mappa di un’attività creativa che supera e scardina la semplice definizione di “casa di moda”. La partnership tra la stilista Miuccia Prada e l’imprenditore Patrizio Bertelli ha dato vita a un ventaglio sempre più ricco di progetti, che parte da moda e accessori per arrivare a fotografia, campagne pubblicitarie, eventi, interior design, industrial design, sviluppo tecnologico, architettura, commissione/collezione ed esposizione di opere d’arte, editoria, filantropia e molto altro.
Ideato e curato da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, insieme ai collaboratori di lunga data Michael Rock e Sung Joong Kim di 2×4, New York, questo libro di 708 pagine ripercorre dall’interno una storia assolutamente unica. L’intento è esplorare la complessità della produzione di Prada e accostare il lavoro dell’ufficio stile a quello dell’atelier e alle numerose partnership creative avviate insieme a fotografi, designer, architetti e registi, fino ai grandi progetti architettonici commissionati su larga scala, alle attività della fondazione d’arte e alla creazione di un nuovo museo.
Il libro si apre con un’introduzione che ripercorre la storia dell’azienda e si sviluppa in due parti. La prima offre una visione dall’interno: i processi, le dinamiche, il design e le strategie espositive. Questa sezione, chiamata Inside, contiene un saggio fotografico di Brigitte Lacombe, celebre fotografa e collaboratrice di Prada, che documenta il processo crudo e vitale alla base della creazione dei prodotti di alta classe dell’azienda. Gettando uno sguardo rivelatore sul lavoro di Prada e sull’identità del suo ufficio stile, il saggio presenta inoltre i fotogrammi tratti da una serie di cortometraggi sulla lavorazione
artigianale dei prodotti e le immagini degli allestimenti realizzati per le sfilate, affiancati a una visione d’insieme di tutte le collezioni create da Miuccia Prada, a immagini in miniatura di 3.885 diversi “look”, ai collage delle scarpe e delle borse più emblematiche e alle fotografie delle creazioni finali presentate in passerella.
La seconda parte, Outside, racconta Prada fuori dalle mura dell’azienda: il fenomeno pubblico che abbraccia architettura, eventi esclusivi, party, mostre, film, fino alla sfida della Coppa America. Questa sezione presenta nel dettaglio i celebri “Epicentri” realizzati a New York e Los Angeles da Rem Koolhaas/OMA e a Tokyo dagli architetti Herzog & de Meuron, oltre alla collaborazione cinematografica con il regista Ridley Scott, al cortometraggio d’animazione “Trembled Blossoms”, alla creazione di costumi per l’eroina di un manga giapponese e al “Prada Transformer”, progetto architettonico radicale e innovativo ideato da Koolhaas a Seoul. I capitoli restanti si occupano infine di rintracciare la presenza di Prada nel quotidiano, indossata dalla gente comune o dalle celebrità sul red carpet, e in rete, dove gli amanti della griffe esprimono la propria devozione quasi fanatica su blog e annunci eBay.
Poiché la pubblicità è spesso la forma di mediazione tra un marchio e il suo pubblico, le sezioni Inside e Outside sono separate da un capitolo dedicato alle campagne. Qui compaiono tutte le pubblicità Prada a partire dal 1987: scatti realizzati dai più grandi fotografi del mondo, che ritraggono personalità di fama internazionale.
La sezione finale, dedicata alla Fondazione Prada, analizza l’attività di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli nel campo editoriale e delle esposizioni d’arte e il loro lavoro a stretto contatto con i più significativi esponenti dell’arte contemporanea internazionale, cooperazione che ha portato alla creazione di opere uniche. Il libro si conclude con un ambizioso progetto per il futuro: la creazione di un nuovo museo ideato da Rem Koolhaas e attualmente in fase di realizzazione nella periferia industriale di Milano.
A partire dal mese di novembre di quest’anno il libro sarà in vendita nei negozi Prada di tutto il mondo e sul sito prada.com, oltre che nelle migliori librerie.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…