La sfilata di John Varvatos a Milano Moda Uomo è una scelta decisa di “ritorno al formale”.
“Un ritorno all’eleganza” così John Varvatos riassume lo spirito della collezione primavera/estate 2014.
“Gli uomini di oggi hanno di nuovo voglia di vestire bene, senza sentirsi rigidi – dice il designer –. Ho immaginato un guardaroba elegantemente nonchalant mescolando giorno e notte, raffinatezza e sofisticata rilassatezza.
Ho lavorato a questa collezione mentre selezionavo le immagini per John Varvatos: Rock in Fashion, il libro che pubblicherò a Ottobre.
La sartorialità rock ‘n roll è sempre stata un elemento centrale del mio lavoro. Questa collezione mi ha consentito di riallacciarmi alle mie radici mentre guardo in avanti. L’immagine è pulita.
Giacche più lunghe dalle vite definite disegnano una figura slanciata dalla presenza regale ma cool. Ho guardato a Bryan Ferry, David Bowie, Jimi Hendrix: rockers la cui influenza va oltre la musica per definire un approccio individuale all’arte del vestirsi. Usando queste ispirazioni ho creato un mix contemporaneo e non nostalgico che è tattile e prezioso, senza preziosismi. Il savoir-faire sartoriale diventa espressione di una interpretazione rock dello stile maschile”.
La collezione è formale, con l’accento su texture e artigianalità.
Tagli intricati, dettagli inattesi e grande sapienza sartoriale assumono una rilassatezza sofisticata grazie a finissaggi tattili, tinture sfumate, stropicciature permanenti che danno agli abiti una patina vissuta ma appropriata.
La silhouette è lunga e pulita, con la vita in evidenza e le spalle nette.
Pantaloni slim o flare, con o senza alti risvolti, definiscono l’attitudine. Giacche a tre bottoni hanno una raffinatezza old school che è composta e progressiva.
Si indossano con gilet jacquard, camicie, papillon e cravatte.
Gli elementi del guardaroba formale, dai colli diplomatici e i polsi da gemello sulle camicie agli abiti tre pezzi sono interpretati in mix nuovi e personali.
Rever di satin lavato sugli abiti dalle texture evidenti creano una idea di tuxedo da giorno.
Costruzioni a rovescio e mix di diversi tessuti danno ai pezzi sartoriali un feel tattile/visivo molto sottile.
Spolverini con interventi decostruiti in vita e marsine ispirate a Hendrix disegnano una figura dall’eleganza assertiva. Vista e tatto sono costantemente stimolati: pelle spazzolata argento, ricami sui sottocolli e sulle tasche, suede con finitura flanella, tweed primaverili realizzati con lane ritorte.
La maglieria arricchisce il gioco delle texture con spalmature sugli intrecci e pattern classici reinterpretati. Bluson di pelle doppiata di alluminio hanno un aspetto insieme vissuto e appropriato.
I colori? Il mondo dei blu, e poi toni di crema, sabbia e nero sono esaltati da flash di rosso e tocchi di argento. Tessuti e filati sono mascolini: lana, lino, juta, pelle, suede.
Guarda il calendarario di tutte le sfilate e presentazioni di Milano Moda Uomo primavera estate 2014 di Sfilate.it
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…