In occasione dell’evento organizzato il 3 dicembre dall’ambasciata italiana a Tokyo, in collaborazione con le istituzioni italiane presenti in Giappone, per celebrare la chiusura ufficiale dell’evento “Italia in Giappone 2009”, Salvatore Ferragamo, come parte dell’evento, sfilerà a Tokyo il prossimo 3 dicembre con le collezioni Uomo e Donna primaveraestate 2010. La sfilata avrà luogo nella Residenza dell’Ambasciatore italiano a Tokyo, edificio di grande pregio architettonico in cui si coniugano elementi tipicamente giapponesi e del Novecento italiano, sorto su una storica proprietà del Principe Matsukata. Negli interni, al di qua di una mirabile veranda sull’antico giardino giapponese, si fondono armoniosamente marmi di epoca romana e proto-cristiana, mobili rinascimentali e opere di maestri italiani contemporanei: Lucio Fontana (“Concetto spaziale”), Giulio Turcato (“Reticolato”), Arnaldo e Giò Pomodoro.
“Italia in Giappone 2009”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo in collaborazione con le istituzioni italiane presenti in Giappone e con il sostegno di sponsor pubblici e privati italiani e giapponesi, è un grande progetto di promozione integrata del Sistema Italia che intende presentare le eccellenze produttive, scientifiche e tecnologiche del nostro Paese insieme alle straordinarie attrattive culturali, artistiche e turistiche. Siamo lieti di questa iniziativa, cui con gioia abbiamo partecipato, poiché i nostri contatti con il Giappone risalgono al lontano 1926 quando Salvatore Ferragamo, ancora in America, pensò di occuparsi della clientela giapponese.
Il calendario della manifestazione prevede oltre 200 eventi, dal 1 settembre al 31 dicembre 2009, che contribuiranno a far conoscere l’immagine il volto contemporaneo dell’Italia, le punte negli ambiti dell’innovazione, della creatività, della moda, della cultura, e a far conoscere aspetti salienti del nostro patrimonio artistico, paesaggistico, eno-gastronomico e cinematografico.