La moda torna a Torino, dove già a partire dal 1860 occupava decine di migliaia di lavoratrici e che veniva seconda solo a Parigi come capitale della moda mondiale. Poi intorno al 1960 il grande sogno svanì, ma la fiorente letteratura che ha come soggetto le famose “sartine torinesi” rimane nei cuori e nella cultura italiana. L’aura di eccellenza e prestigio che ha avvolto Torino a cavallo tra l’800 e il 900 grazie a questa fiorente industria è rimasta, però, legata indissolubilmente alla città.
E ora che il settore moda riveste un ruolo fondamentale nella società contemporanea, per motivi economici ma anche estetici e culturali in un tempo in cui l’immagine condiziona e regola diversi ambiti della nostra vita fare formazione diventa una necessità a tutela della serietà e dell’impegno richiesti dal settore moda stesso. La moda evolve e corre verso nuove frontiere, per darle ritmo e consistenza è necessaria conoscerla e anticiparla.
La società attuale richiede professionisti che sappiano farsi interpreti dei tanti cambiamenti a cui assistiamo nel sociale, la moda sembra essere la risposta giusta nell’interpretare e trasformare concetti in prodotti-cerniera tra arte, design e business.
Nato dalla collaborazione fra l’Accademia Albertina delle Belle Arti delle Torino e l’ “Istituto Feller” Associazione studi e ricerche per il design e la moda di Alba, il Master in Fashion Design, primo in Piemonte e riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offre ai giovani la possibilità di specializzarsi nel settore moda attraverso un percorso formativo serio e poliedrico. Il Master in Fashion Design intende sostenere la moda nel suo valore socio-culturale attraverso una forte motivazione allo studio, alla ricerca e alla sperimentazione. Il master offre un percorso di specializzazione dove insegnamenti teorici si integrano a laboratori di creazione di moda attraverso un lavoro continuo di comunicazione fra idea, progettazione e realizzazione artistica. L’orientamento che lega le diverse professionalità si basa su un’etica forte incentrata sulla creatività, quale motore indispensabile alla produzione di moda e sviluppo del design.
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