FASHION+COORDINATOR%3A+un+ponte+tra+mercato+e+design
sfilateit
/19722/fashion-coordinator-un-ponte-tra-mercato-e-design/amp/
FASHION+COORDINATOR%3A+un+ponte+tra+mercato+e+design
sfilateit
/19722/fashion-coordinator-un-ponte-tra-mercato-e-design/amp/

FASHION COORDINATOR: un ponte tra mercato e design

Nuovo Master Polimoda per diventare FASHION COORDINATOR, una figura poliedrica che unisce business e design

Una figura professionale poliedrica e sempre più richiesta dal mercato, che fa da punto di raccordo fra l’area design e l’area marketing dell’azienda. A tutti i professionisti e i laureati che intendono rispondere a questa sfida, Polimoda offre a gennaio il nuovo master per diventare Fashion Coordinator.

Il Fashion Coordinator rappresenta un interessante sbocco professionale per tutti coloro che vogliono sviluppare le loro capacità di filtrare le informazioni di mercato a favore dello sviluppo stilistico della collezione, creando un prezioso trait d’union tra il momento creativo e quello commerciale e promozionale. Il Fashion Coordinator lavora infatti in collaborazione con l’ufficio stile per la mappatura e la gestione dello sviluppo della collezione e, contemporaneamente, con l’ufficio marketing per rilevare le esigenze dei consumatori o derivanti da più ampie ricerche di mercato. Collabora, inoltre, con la comunicazione e l’organizzazione eventi per la presentazione della collezione.

“Il Fashion Coordinator – commenta Patrick De Muynck, Capo Dipartimento Design di Polimoda – è assolutamente indispensabile per le aziende perché ha uno sguardo completo sul settore. Questa figura garantisce uno sviluppo ottimale della collezione, che lascia ampio spazio alla creatività e allo stesso tempo si interfaccia con il mercato e le sue esigenze. Il master offre una preparazione ampia e articolata – prosegue De Muynck – in grado di dare un’adeguata formazione ai futuri Fashion Coordinator, Fashion Art Director e Direttori creativi. Ancora una volta dunque emerge il valore aggiunto dei master Polimoda, che individuano le reali necessità delle aziende e formano professionisti in grado di approcciare il fashion system a tutto tondo”.

Nella prima parte del corso verranno presentate le tre aree trattate in questa specializzazione: Design, Marketing e Comunicazione. Nella seconda parte verrà esaminato un marchio o l’agenzia di uno stilista e si svilupperanno progetti individuali per i diversi settori. Infine gli studenti presenteranno progetti per la valutazione del successo di una collezione e suggerimenti per il commercio, il fatturato, l’editing e il marketing. Il progetto include inoltre la supervisione della promozione e l’organizzazione di eventi.

L’ammissione al master avviene tramite esame di selezione, che consiste in un colloquio motivazionale e nella presentazione del proprio portfolio, da inviare via email a Polimoda all’indirizzo orientation@polimoda.com.

Redazione

Recent Posts

Ho trasformato il cappello di Babbo Natale in un accessorio super chic: ora anche le mie amiche lo vogliono

E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…

2 ore ago

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

5 ore ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

8 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

11 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

14 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

23 ore ago