Il+surrealismo+di+Ren%C3%A8+Magritte+per+gli+abiti+di+Vittorio+Camaiani
sfilateit
/198136/il-surrealismo-di-rene-magritte-per-gli-abiti-di-vittorio-camaiani/amp/

Il surrealismo di Renè Magritte per gli abiti di Vittorio Camaiani

Published by

Vittorio Camaini racconta sulle passerelle di Alta Moda Roma una donna sensuale attraverso una creatività surrealista.

Per il prossimo autunno inverno 2013/14, l’Atelier di Vittorio Camaiani scommette su una collezione dall’ispirazione surrealista che rivela un viaggio onirico ed uno sguardo contemporaneo alle opere e agli elementi figurativi cari a Renè Magritte.

Un surrealismo che non mira a snaturare l’abito ma che corre in tutta la collezione come nuvole che viaggiano veloci e gocce che scivolano ad ornamento.

La goccia è il filo conduttore di questa collezione. La goccia è nei tagli che uniscono pinces e tasche negli abiti a trapezio, nelle scollature e tasche dei cappotti e nelle maniche delle camicie.

Tocchi ed accenni di surrealismo si sposano con la linearità e la contemporaneità dei capi che contraddistinguono lo stile di Vittorio Camaiani, senza cadere in eccessi stilistici e comprometterne l’indossabilità.

Le gocce si appoggiano su onirici strati di tulle e chiffon, scivolano su pantaloni e si ritrovano ricamate nella sera.

I capispalla della stagione si muovono trasversalmente dal giorno alla sera.

Primo tra questi uno dei capi emblema della collezione: il giaccone “Impero delle luci”, omaggio alla rinomata opera di Magritte; i cappotti e paltò militari ingentiliti con fondi a “gocce” e la nuova “cappa nuvola” che, di diverse lunghezze dalla vita al ginocchio e materiali dalla lana grezza al cachemire alla duchesse, corre versatilmente in ogni occasione.

Gli abiti della collezione vengono proposti con filati e tagli a contrasto pensando al giorno fino a scivolare al cocktail: l’abitogoccia” dalla silhouette a trapezio, l’abito con “finale a nuvola” e l’abito “pioggia” di lana e chiffon.

E mentre il pre-serata propone una tuta, capo caro all’atelier e rinnovato ad ogni stagione, declinata con una linea a nuvola sulla vita; la sera veste una donna di morbidi e plasmabili “abiti-coulisse” di seta e di un abito bustier con gonna intagliata a nuvola.

Recent Posts

Infadito nere, le grandi protagoniste dell’estate per lui e lei: gli abbinamenti che non ti aspetti visti sulle passerelle

Dalle sfilate Primavera Estate 2025 arrivano le infradito nere, protagoniste inedite dei look sartoriali e…

2 ore ago

Qualcuno al MET GALA indossava prodotti super low cost ma nessuno se n’è accorto: Miley Cyrus una di noi

Miley Cyrus al Met Gala 2025 ha dimostrato che anche i look più glam possono…

4 ore ago

Né bianco né verde, è solo questo il tè perfetto per dimagrire e bruciare i grassi: una tazza al giorno e la prova costume si supera

Basta bere un po' di questo tè speciale al giorno e arrivi alla prova costume…

6 ore ago

Né botox né punturine, il segreto di Diletta Leotta è questo: il trucco virale da copiare

Diletta Leotta si è mostrata con una perfetta "glass skin": levigata e luminosissima. Come l'ha…

10 ore ago

Con le mattonelle Versace il mio bagno adesso sprizza eleganza da ogni angolo: pavimenti d’eccezione mai visti sinora

Più che mai visti sinora, è la nuova generazione a non conoscerle, ma le mattonelle…

18 ore ago

L’ABITO corto di STRADIVARIUS in jeans è adesso la scelta più sexy di sempre: estate freschissima a meno di 40 euro

Ti innamorerai di questo abito rivelazione di tutta l'estate con la firma incredibile di Stradivarius:…

21 ore ago