PARIGI+Ile-de-France%2C+capitale+del+turismo+d
sfilateit
/19944/parigi-ile-de-france-capitale-del-turismo-daffari/amp/

PARIGI Ile-de-France, capitale del turismo d

La regione di Parigi Île-de-France si posiziona come vero e proprio centro decisionale mondiale. Si situa al 1° posto europeo in numerosi settori: livello del PIL, presenza di 500 aziende leader mondiali, formazione (17 università, 350 istituti superiori, 600 000 studenti), ricerca e sviluppo (3,1 % del PIL della regione parigina, 14,5 miliardi di euro, 136 000 ricercatori e tecnici), numero di brevetti registrati (6 % dei brevetti europei), e seconda piazza finanziaria d’Europa dopo Londra. Dotata di una multispecializzazione unica in Europa, Parigi beneficia di una competitività di prim’ordine  a livello europeo. Sostenuti dalla pubblica amministrazione, i poli di competitività conferiscono una leggibilità e legittimità internazionali alle filiere d’eccellenza.

Destinazione turistica mondiale, Parigi Île-de-France ha accolto oltre 32,6 milioni di turisti nel 2007 di cui circa 15 milioni d’internazionali. Parigi Île-de-France non  è da meno per quanto riguarda l’accessibilità. Infatti, essa beneficia di una posizione unica, nel cuore dell’Europa. Il suo hub aeroportuale, 1° dell’Europa continentale, collega oltre 625 città in 132 paesi grazie a 14 000 voli alla settimana. Inoltre, il TGV collega Parigi alle più importanti capitali europee in meno di 4 ore grazie alle linee d’alta velocità. Aggiungete a questi servizi un’offerta alberghiera di circa 8 000 camere, in tutte le categorie, circa 18 centri congressi e d’esposizione  di Parigi Île-de-France ed otterrete la principale carta vincente di questa destinazione. Parigi offre prestazioni per tutti i gusti e tutti i budget. Con  oltre 10 000 posti letto negli ostelli della gioventù, 12 000 nei residence alberghieri e 76 000 camere in Parigi città, l’offerta parigina è adattata alle necessità degli organizzatori di eventi.

In un contesto economico fortemente concorrenziale, l’attività parigina in materia d’incontri professionali è in aumento. Il settore del turismo d’affari riunisce le fiere e i congressi ed eventi d’azienda. Nel 2008, il settore delle fiere, congressi ed eventi d’azienda ha generato una cifra d’affari di 4,8 miliardi di euro e  58 000 impieghi diretti in Ile-de-France. Con 11,3 milioni di visitatori all’anno, il turismo d’affari rappresenta un apporto considerevole per la città e la sua regione. Questo peso economico  non è passato inosservato alla pubblica amministrazione che si è associata  ai principali operatori della filiera per aumentare l’attrattiva di Parigi, affichè resti la capitale mondiale degli eventi professionali. Tutta la filiera contribuisce a migliorare  l’accoglienza e l’attrattiva internazionale di Parigi : Air France e il suo servizio Air France-KLM Global Meetings ; la tessera congressi RATP, che associa biglietti di trasporto personalizzati e servizi alla carte ; il servizio d’accoglienza eventi presso gli Aeroporti di Parigi, presto previsto anche nelle stazioni… Senza dimenticare la creazione di VIPARIS : 10 luoghi d’accoglienza supplementari riuniti sotto un’unica insegna. Come numerosi luoghi parigini, questo nuovo leader europeo (circa 600 000 mq. di superfici dedicate) aumenta la sua capacità d’accoglienza, rinnova i siti e propone un pacchetto accoglienza (chioschi d’informazione nelle stazioni e negli aeroporti, segnaletica agli arrivi, servizio di navette, grooms e servizio di conciergerie). Grazie all’organizzazione Paris B. Events, il polo di Paris Bercy mette in atto un campagna di comunicazione per accrescere la sua visibilità sui mercati internazionali.
E i progetti non mancano: nuovi poli d’accoglienza di manifestazioni (Airapolis, Centro di Orly), 7 000 camere supplementari nella regione Parigi

Île-de-France entro il 2020, di cui la maggior parte di 2* o 3*, che permetteranno di rispondere all’attuale saturazione dell’offerta … Per facilitare l’organizzazione a Parigi del più importante numero di manifestazioni, congressi di associazioni o riunioni d’azienda,  l’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Parigi svolge gratuitamente un ruolo d’interfaccia neutra tra i prestatari parigini (460 aderenti turismo d’affari) e gli organizzatori di eventi. Esso mette a loro disposizione  un’ampia gamma di strumenti (guide, newsletter, fototeca…) e di servizi, accessibili dal sito Internet www.convention.parisinfo.com.
Redazione

Recent Posts

Principessa Kate, più bella che mai dopo la malattia: ecco la dieta che l’ha aiutata a tornare così in forma

Dopo la malattia - con relativa chemioterapia durata mesi - la principessa Kate appare più…

43 minuti ago

Zara firma il capo immancabile nel guardaroba di Primavera: adatto ad ogni occasione e costa pochissimo

Zara colpisce in pieno il bersaglio con un altro "must have" per la prossima Primavera:…

4 ore ago

Profumi che separano: 5 fragranze che possono diventare un problema per il partner

Pensiamo sempre ai profumi che conquistano, ma cosa succede quando una fragranza allontana il partner?…

6 ore ago

Temevo che il mio gatto distruggesse anche il nuovo divano, da quando ho scoperto questo non si avvicina più

Questi rimedi sono in grado di proteggere il divano dai graffi del proprio gatto. Sono…

7 ore ago

Le sneakers più attese della stagione in collaborazione con Balenciaga: quando usciranno, dove comprarle e a che prezzo

Ogni stagione, le collaborazioni tra brand che sembrano lontani anni luce diventano realtà, dando vita…

9 ore ago

Vestirsi a cipolla: 7 errori imperdonabili che rendono il look poco armonioso

La primavera porta con sé temperature ballerine e l’inevitabile sfida degli strati. Vestirsi a cipolla…

11 ore ago