Appuntamento+con+il+cinema+di+Fabrica+a+Verona
sfilateit
/201474/appuntamento-con-il-cinema-di-fabrica-a-verona/amp/

Appuntamento con il cinema di Fabrica a Verona

Gli appassionati di cinema potranno vedere il documentario di Fabrica “Aral, Fishing in an Invisible Sea” al Film Festival della Lessinia.

Una proiezione voluta per arricchire la retrospettiva tematica, quest’anno dedicata ai fiumi, come un’ideale congiunzione tra il mondo della montagna, della pianura e del mare.

Aral, Fishing in an Invisible Sea è un documentario sulle ultime tre generazioni di pescatori del Lago d’Aral e sulla loro lotta quotidiana per la sopravvivenza in uno dei luoghi più deturpati del pianeta.

Una testimonianza sulla vita dopo uno dei più grandi disastri causati dall’uomo.

Il documentario ha partecipato a numerosi festival internazionali, fra cui l’edizione del 2004 del Torino Film Festival, dove ha vinto il Premio come Miglior Documentario Italiano, “per la straordinaria capacità di rappresentare un affascinante affresco sulla comunità di pescatori del lago di Aral, dimostrando grande sensibilità, intenso sguardo poetico e attenzione al linguaggio”.

Un documentario ideato e diretto da Carlos Casas e Saodat Ismailova con grande intensità, tanto che gli stessi registi hanno spiegato che “Volevamo descrivere il processo di prosciugamento del Lago d’Aral, attraverso l’esperienza di tre generazioni, dal vecchio pescatore che lo ha vissuto, alla generazione adulta che ancora sopravvive con la pesca praticata nei pochi laghi ancora rimasti, fino alla generazione che conosce solamente il deserto e che riesce a sopravvivere con nulla, cercando di mantenere le tradizioni e la speranza di un futuro migliore.  E’ un film sul processo di morte, sulla forza e sull’attaccamento della gente alla propria terra. “

Redazione

Recent Posts

I social non esistevano, ma lei ha dettato legge nella moda: la prima influencer della storia e il suo impatto sul grande pubblico

Vi siete mai chiesti come fosse il mondo della moda prima che arrivassero Instagram e…

60 minuti ago

Jeans casual ma raffinati per la primavera: tra le 100 proposte di ZARA, questi 7 sono i più versatili

I jeans perfetti per la primavera? Devono essere freschi, versatili e adatti a ogni occasione.…

3 ore ago

Ho voluto provare i famosi fluffy pancakes ed è vero: sono di una morbidezza incredibile. Devi provarli!

Virali ovunque, facciamo insieme i fluffy pancakes come ricetta vuole: vengono super morbidi e adatti…

5 ore ago

Effetto lifting in un attimo con la tecnica del 53: viso più giovane senza punturine ed integratori

Altro che chirurgo e bisturi o trattamenti estetici da centinaia di euro: con la tecnica…

9 ore ago

La stanno desiderando tutte la famosa pelle di vetro coreana: realizzarla è più semplice di quanto immagini

Sempre più boom sui social e sulle riviste di moda della famosa pelle di vetro…

17 ore ago

Ma quanta bellezza c’è: le mini borse Chanel della nuova collezione sono un affare di stile su cui puntare adesso

Meraviglia delle meraviglie, la nuova collezione Chanel ci offre mini borse di una bellezza e…

20 ore ago