Trascorsi ormai cinque anni dal suo arrivo alla direzione creativa di giuliano Fujiwara, il talento poliedrico di Masataka Matsumura a partire dalla stagione A/I 10-11 si misurerà, oltre che con le collezioni uomo e home furnishing del brand italo-giapponese, anche con una collezione donna.
Sarà l’imminente settimana della moda milanese a ospitare il debutto di questa nuova collezione, che si declina in una serie di proposte miratissime, e – seguendo un percorso creativo inverso rispetto a quanto accade abitualmente – vede nell’accessorio non un complemento, bensì un punto focale di primaria importanza attorno al quale si sviluppa l’intero progetto.
L’immagine della donna giuliano Fujiwara è concettuale e precisa, non lascia spazio alla casualità: lo stile che la contraddistingue trova ispirazione nella secolare tradizione giapponese dell’origami, della quale offre un’interpretazione attuale e personalissima; sapienti contaminazioni fra sensibilità orientale e cultura occidentale ne fanno inoltre l’espressione coerente non solo del percorso del brand, ma anche della formazione personale di Masataka Matsumura.
Come nell’origami, ogni capo acquista volumi insoliti, che tagli e pieghe estremamente strutturati contribuiscono a definire con assoluta precisione e rigore geometrico.
“Penso da tempo a una collezione donna; per poter dare completezza di visione al brand giuliano Fujiwara indirizzarsi verso l’universo femminile era una scelta inevitabile. E la donna per cui creo questi capi rappresenta fino in fondo il mio ideale, sofisticata, intrinsecamente elegante, espressione precisa delle modernità del tempo in cui vive”.
Masataka Matsumura
Gli accessori dedicati a questa donna nascono invece dall’incontro fra l’estro creativo di Masataka Matsumura e l’indiscussa, decennale esperienza nello sviluppo di linee di prodotto di Giacomo Santucci, il cui curriculum rende il manager italiano interprete ideale dei valori di giuliano Fujiwara, nell’ottica di una strategia di consolidamento del marchio come vero e proprio lifestyle brand.
“Credo molto nel nuovo progetto donna di giuliano Fujiwara. Il mio ruolo istituzionale mi vede spesso coinvolto a promuovere brand dal forte potenziale con una grande carica creativa come quella del marchio diretto da Masataka Matsumura. Sono particolarmente felice di avere contribuito al progetto emergente degli accessori femminili, del quale riconosco la grande potenzialità”.
Giacomo Santucci
La collezione donna giuliano Fujiwara sarà distribuita nei mono-marca del brand a Milano, Roma, Tokyo e Taipei, e presso alcuni fra i più prestigiosi punti vendita multi-marca internazionali e verrà presentata alla stampa e ai compratori internazionali durante la settimana di Milano Moda Donna con uno speciale allestimento all’interno del flagship store di Via Borgospesso 11.