Mipel, la 97a edizione al via fra meno di un mese. Tutto il mondo della borsa e dell’accessorio moda in fieramilano dal 3 al 6 marzo 2010.
La prossima edizione di Mipel, Mercato Internazionale della Pelletteria e degli Accessori, sarà in scena a fieramilano (Rho) dal 3 al 6 marzo 2010.
L’edizione, che prenderà il via negli spazi di fieramilano a Rho, presenterà le collezioni per l’autunno/inverno 2010/2011.
Circa 30.000 mq di esposizione ai padiglioni 8, 12 e 16 nei quali sarà in vetrina il meglio delle produzioni di borse, valigie e borse da viaggio, ombrelli, accessori e articoli in pelle come portafogli, agende e piccola pelletteria.
Sono 395 gli espositori confermati ad oggi in manifestazione, un numero in linea con le passate edizioni; il dato conferma, una volta di più, l’appuntamento di Milano con la moda dell’accessorio in pelle, come leader di settore a livello mondiale.
La capacità, l’estro e l’attenzione tutti italiani alla qualità e ai particolari, fanno di Mipel un appuntamento dal quale i buyer non possono più prescindere per proporre alla propria clientela finale il meglio delle produzioni, in linea con la tendenza di domani.
Da segnalare, inoltre, la presenza di 72 new entry fra gli espositori, a testimonianza di una proposta sempre più ricca e varia.
La manifestazione sarà suddivisa, come da tradizione, in specifiche aree tematiche:
la Galleria che ospiterà i grandi marchi, le griffes più conosciute a livello mondiale che incarnano il desiderio di lusso e moda insieme;
l’area Glamour, espressamente dedicata al prodotto di media e alta gamma, una panoramica completa su quel che significa “borsa” con un occhio particolare alla praticità;
Fashion Trend e Accessories Trend, uno spazio dedicato alle creazioni più innovative e di fresco respiro, adatte ai più giovani che hanno l’esigenza di coniugare alla praticità di una borsa, la particolarità del decoro e una serie di accessori come i bijoux più originali;
lo spazio Startup è invece riservato alle nuove aziende che per la prima volta si avvicinano alla manifestazione, promuovendo nuovi marchi, potenziali griffes del futuro;
è invece nell’area Overseas che si respira la più completa internazionalità: qui andrà in scena un focus su tendenze e lavorazioni d’oltre Oceano. Far-east, Cina, India, Centro America proporranno il meglio delle loro produzioni di pelletteria portando in Italia tutta la tradizione artigiana extraeuropea.
Anche nell’ambito di questa 97° edizione trova spazio l’Area Vintage: una sorta di luogo della memoria dove ritrovare quei capi datati divenuti cult. Buona occasione per i visitatori che potranno acquistarli e indossarli, gustando l’effetto retrò con lo sguardo al futuro, e preziosi per i produttori che proprio da pezzi unici, e ormai introvabili, possono cogliere lo spunto innovativo di una prossima collezione.
La tendenza per le collezioni del prossimo inverno 2010/2011 promuove la pochette: la borsa, sempre più piccola, diviene prezioso scrigno da portare a mano e, letteralmente esibire. Ricca, impreziosita da frange e applicazioni, con una particolare attenzione alla pelliccia. Anche lo zaino, declinato nelle sue varie forme, da quella folk, alla versione scuola, ritrova nuovo smalto col movimento delle frange applicate o dei drappeggi di stoffa o pelle.
I colori prevedono una tradizione che non tramonta: sì a cuoio, marrone, beige, naturali e testa di moro molto scuro. Ma vive anche un respiro più creativo affidato a coloriture forti che si rifanno ai mosaici di Ravenna: giallo, blu Ravenna, rosa cipria, rosso scarlatto bizantino. Il colore è vivo e pieno, ma non fresco come per le collezioni estive.
In contemporanea a Mipel, sempre negli spazi di fieramilano a Rho, andranno in scena anche Mifur (dal 3 al 6 marzo) il salone della pellicceria, Mido (dal 5 al 7 marzo) fiera dedicata al mondo dell’ottica e Micam (dal 2 al 5 marzo) il salone delle calzature. Una concomitanza che allarga e completa il panorama dell’accessorio che a fieramilano, negli stessi spazi e nelle medesime date, offre la più vasta gamma a livello mondiale, di quanto di meglio si può ricercare a completamento delle collezioni di abbigliamento.
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