X edizione di Milano Unica: Fiducia delle aziende al Salone italiano del Tessile.
Pier Luigi Loro Piana, Presidente di Milano Unica:
La X edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, promossa ed organizzata dai più importanti Saloni della tessitura ‘Made in Italy’ (Ideacomo, Ideabiella, Moda in e Shirt Avenue), si è conclusa con un segnale di fiducia per gli espositori italiani ed europei. Durante la tre giorni milanese sono risultate presenti 12.500 aziende, un dato analogo al febbraio 2009, che conferma l’arresto di una tendenza negativa e che si accompagna ad un diffusa soddisfazione manifestata dagli espositori. Sono state,così, fugate le preoccupazioni sulla partecipazione dovute sia al calendario delle fiere tessili europee, sia alle conseguenze sui bilanci delle aziende del drammatico andamento del 2009.
La X edizione, in cui sono state presentate le collezioni di tessuti per la stagione Primavera/Estate 2011, si è avvalsa, ancora una volta della sperimentata collaborazione dell’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE), che ha organizzato la partecipazione di importanti delegazioni di buyer e giornalisti giapponesi, americani, inglesi e tedeschi.
“Dalle presenze e dagli ordinativi raccolti – ha dichiarato Pier Luigi Loro Piana, Presidente di Milano Unica e di Ideabiella, l’appuntamento internazionale più prestigioso dedicato alla presentazione stagionale dei migliori tessuti classici/evergreen di fascia alta per uomo -, sono arrivati segnali importanti per l’industria tessile italiana ed europea di qualità, dopo un drammatico 2009. Ci sono stati significativi ritorni di buyer, in particolare del Nord Europa. Segnali che confermano anche la validità di Milano Unica come strumento di marketing e che , meglio di tante parole, sottolineano l’importanza di fare sistema, soprattutto quando le sfide si fanno più impegnative. L’apprezzamento per gli eventi che abbiamo organizzato, a partire dalla serata al Teatro alla Scala, concorrono a fare del nostro Salone, una manifestazione davvero unica. Un momento di incontro dove si affrontano, anche, problematiche centrali per tutta la filiera, non circoscritte al solo momento commerciale. Adesso ci aspettiamo che il Governo comprenda appieno l’importanza strategica del nostro settore e vari al più presto significativi finanziamenti alla ricerca sull’innovazione, a partire dal credito d’imposta sui campionari”.
Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica: “è stata un’edizione positiva dal punto di vista organizzativo e ciò è confermato dagli ottimi riscontri di espositori e clienti. Gli eventi proposti, che rendono singolare il nostro servizio finalizzato a contestualizzare il meglio della produzione tessile-accessori in un ambiente amichevole e interessante, hanno riscosso grande successo: dall’approfondimento sul trend apportato dal contributo di Li Edelkoort alla nuova area trend, dalle rinnovate aree hits alla splendida serata alla Scala. Molto apprezzate le collezioni che hanno presentato un alto standard di innovazione e ricerca. L’esito dell’edizione appena conclusa ci fa guardare al futuro con maggiore sicurezza e ci stimola a fare sempre meglio. Sarà ancora il Portello di Fieramilanocity a ospitare dall’8 al 10 settembre l’XI edizione di Milano Unica che presenterà le collezioni Autunno/Inverno 2011-2012. ”.
Resistenti, pratiche e belle da vedere, oltre alla pochissima richiesta di cura: punta tutto su…
Non è uno scherzo: questo prodotto ti garantisce una ricrescita visibile già solo dopo una…
Il fondotinta-siero effetto "no makeup" è tornato dopo anni di assenza. Leggero, naturale e disponibile…
Questi metodi consentono di eliminare completamente l'odore di fritto dai vestiti. Sono economici, efficaci e…
Vi siete mai chiesti come fosse il mondo della moda prima che arrivassero Instagram e…
I jeans perfetti per la primavera? Devono essere freschi, versatili e adatti a ogni occasione.…