Superfici+metamorfiche%2C+nuovi+equilibri+materici+per+Gabriele+Colangelo
sfilateit
/20771/superfici-metamorfiche-nuovi-equilibri-materici-per-gabriele-colangelo/amp/

Superfici metamorfiche, nuovi equilibri materici per Gabriele Colangelo

Il fenomeno naturale dell’erosione, che modifica l’aspetto del suolo e delle rocce, è il processo che orienta la ricerca.

Texture di tessuti, alterate come minerali, riproducono effetti di rilievi nodosi e scabri; mischie di lana si increspano all’improvviso in onde solide che dilatano i fili della trama, rilucendo di riflessi trilobati; il panno melange si doppia di lieve tela di cotone, assumendo un aspetto irregolare come la cavillatura della ceramica giapponese; il crepe doppio riproduce la sensazione visiva di selci; jacquard di seta-lino ricreano incrostazioni murali come intonaci corrosi dal tempo.
Tutto si trasforma, cambiando il punto d’origine e manifestando l’esito finale: la mutazione avviene sull’abito medesimo, come in un corso in divenire.
L’agugliatura amalgama le materie, mescola i fili delle fibre congiunte, confondendone i confini e fondendo le strutture; vortici di plissé diseguali investono all’improvviso le linee, in un ventaglio di pieghe quasi marmoree, modificando i profili delle forme.
Le fibre più leggere di organza e chiffon si legano, intrecciandosi tra loro a imitare effetti sinuosi di chiaroscuro delle pareti rocciose.
Trame leggerissime di filamenti setosi sono sovra tinte nei toni ombré di grigi e calce e impreziosite da microcristalli e beads che si fissano come sedimenti metallici.
Teli di chiffon ricamati, come embroderies recuperate ma consunte dal tempo, sono acidati in brandelli rilucenti di cristalli corrosi.
Le sfumature di grigi pirite e antracite virano a pallidi dorati e neutre tonalità renose, con rari accenni di verde rame, che compaiono su applicazioni di microstrisce di chiffon overlapped brillanti di pietre vitree bruciate, sparse come frammenti frantumati.

E’ la ceramica Raku, che esalta l’armonia presente nelle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme, a ispirare la selezione cromatica che predilige riflessi siderali ossidi e smalti anche per i fluidi anver-satin degli abiti over e raccolti in lievi drappeggi.

Le pelli iperlight, trattate con concia vegetale, sono lievemente ondulate come scolpite dal vento per pantaloni, abiti e inserti di giacche a scatola.
La pelliccia è preziosa di visoni scamosciati senza fodera e broadtail cuciti a mano in shapes informali e sportish.
Le calzature, realizzate da BiondaCastana, sono in suede naturale e varano verniciato.

Recent Posts

Come rendere più bello e accogliente il divano durante le feste di Natale: non spendi nulla, ma vedrai che risultato

Il divano durante le feste di Natale diventa un luogo d'accoglienza per ospiti e famiglia,…

15 minuti ago

Regali dell’ultimo minuto, 3 profumi sotto i 30 euro e di marca da acquistare ora così fai felici tutti

Tre profumi economici e firmati per regali last minute riusciti. Scelte sicure tra note floreali,…

3 ore ago

Sembra valere un sacco di soldi, invece questa ghirlanda di Natale la fai solo con la carta: pazzesca

Una ghirlanda di Natale unica nel suo genere da realizzare esclusivamente con un po' di…

10 ore ago

Osceni e incommentabili: i nostri 3 più grandi NO nella moda in assoluto che ti fanno volgare e démodé

Moda senza filtri e senza diplomazia. Tre scelte di stile che continuano a circolare ma…

12 ore ago

Abbiamo scoperto il colore di fine dicembre e gennaio: si chiama biondo ghiaccio e riserva incredibili sorprese

Negli ultimi mesi abbiamo parlato tanto di biondi. Li abbiamo osservati cambiare, raffreddarsi, diventare burrosi,…

15 ore ago

Regali beauty approvati dalle beauty addicted: le migliori idee regalo Sephora sotto i 30 euro

Fare i regali di Natale, talvolta, può rivelarsi un compito difficile da portare a termine.…

16 ore ago