Nasce+WALLPAPER+FACTORY+di+Jannelli%26amp%3BVolpi
sfilateit
/20890/nasce-wallpaper-factory-di-jannellivolpi/amp/
Categories: Arte & Design

Nasce WALLPAPER FACTORY di Jannelli&Volpi

Nasce WALLPAPER FACTORY di Jannelli&Volpi. Un laboratorio di idee, un dialogo tra linguaggi, uno scambio di esperienze.

In scena un percorso tra realtà e immaginazione, dove il rivestimento è la vera espressione tattile e sensoriale. Le superfici divengo pelli, trame, giochi grafici, riflettenze e creano, allo sguardo dello spettatore, profondità nei volumi e illusioni ottiche tra giochi di luci e colori.
In mostra, tra arte e design, un percorso ‘reale’, emotivo, coinvolgente, dove la dimensione virtuale resta l’immaginazione, stimolata ad arte dall’uso sapiente dei wallcovering Jannelli&Volpi 2010.

WALLPAPER FACTORY di Jannelli&Volpi porta la firma di Markus Benesch, art director dell’evento fuori salone che dialoga con artisti e designer come: Il Gruppo T, Maria Christina Hamel, Carnovsky, De Vecchi Milano 1935.

Nel percorso della mostra le nicchie e stanze nascondono e svelano al contempo le novità presentate dagli artisti-designer, scelti per ideare wallcovering che entrano a far parte della collezione Wond, insieme alle novità Jannelli&Volpi 2010, tutte raccolte ‘in catalogo’.

Scenografica è la WALLPAPER FACTORY Hall, con protagonisti i nuovi wallcovering con grandi lampadari circolari, illuminati ad effetto. Il private lunch e l’aperitivo serale, creato ad arte da Paolo Franchi, chef appassionato de Il Castello Ricevimenti (www.ilcastelloricevimenti.it), verrà servito utilizzando gli accessori della nuova collezione design Marimekko e nuovi packaging ‘limited edition’ di Essent’ial per Jannelli&Volpi.

CHI SONO i PROTAGONISTI della WALLPAPER FACTORY?
Jannelli&Volpi ha voluto unire i diversi linguaggi e le esperienze di designer-artisti, chiedendo loro di interpretare il rivestimento murale con WonD (Wallpaper On demand) di Jannelli&Volpi.
Ne risultano nuove e sorprendenti grafiche che rispecchiano l’effetto sensoriale, emotivo, percettivo, tutti declinati nell’ambito dell’interior.

Il primo è Markus Benesch, designer e art director dell’evento Jannelli&Volpi 2010, che presenta alcune novità nell’ambito di carte da parati, con ispirazione tridimensionale, nella sua collezione CuriousBoy.

Il Gruppo T: tra i più importanti gruppi di Arte cinetica e programmata in Italia, fondato nel 1959 da Davide Boriani, Gabriele De Vecchi, Giovanni Anceschi, Gianni Colombo e Grazia Varisco. Il Gruppo T introdusse una forma di arte innovativa, attraverso la realizzazione di esperimenti percettivi e di ambienti interattivi finalizzati a sollecitare e ricreare reazioni diverse e inaspettate nello spettatore. Presente nella Gallery il “Grande oggetto pneumatico. Ambiente a volume variabile”. Elementi tubolari in polietilene vengono continuamente gonfiati e sgonfiati. Lo spazio della Gallery risulta così strutturato ogni volta in modo diverso, immerge e avvolge gli spettatori, costretti a spostare i palloni che incontrano per ‘vedere’ ciò che li circonda.

Maria Christina Hamel, celebre designer-artista presenta la collezione Doppio senso – My secret room, che gioca sul concetto dell’ambiguità, celata tra simboli sensuali, femminili ed erotici. Nella location sono presenti arredi che portano la sua firma e contribuisco ad arredare e ricreare lo spazio.

Carnovsky di Francesco Rugi e Silvia Quintanilla presenta RGB, collezione ‘nascosta’ dall’effetto 3D (visibile nella sua complessità con gli appositi filtri): tre immagini sono sovrapposte e regalano un effetto visivo davvero interessante, che copre e arricchisce gli spazi, trasformandoli in chiave moderna e inaspettata.

De Vecchi Milano 1935 storica azienda che ha fatto e fa dell’argento una vera e propria arte espressiva. Gabriele e Matteo De vecchi esprimono il senso percettivo della materia utilizzando il colore e la forma, che danno vita a giochi ottici emozionanti.

Alcune delle collezioni JANNELLI&VOLPI 2010, rappresentate nella WALLPAPER FACTORY sono:
la collezione JV901vip di J&V Italian Design, brand di Jannelli&Volpi
wallcovering Marimekko 2 by Sirpi (in anteprima)
la collezione Iridiscence a effetto metallico
la collezione H&W Modern Eccentrics
 

Redazione

Recent Posts

Tendenze moda: i piumini più trendy da non farsi mancare per affrontare l’inverno 2024 con stile

Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…

12 ore ago

Blake Lively in versione angelica: il look total white è un sogno a occhi aperti, i dettagli

Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…

5 giorni ago

Look a tema Halloween: dalle nail art da brivido ai make-up scenografici, le ispirazioni più spettrali

La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…

6 giorni ago

Nozze di Mariacarla Boscono: l’abito da sposa è un’opera vintage di haute couture, i dettagli

Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…

7 giorni ago

Letizia di Spagna detta tendenza: la regina di stile sfoggia un cappotto pied de poule che fa impazzire tutte

Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…

1 settimana ago

Tendenze moda dell’autunno 2024: i fiocchi sono il trend più femminile e in voga della stagione

Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…

1 settimana ago