Quando piove prendere l’ombrello è il gesto piu’ naturale e semplice che facciamo. Lo cerchiamo nella borsa, nella cartella da lavoro, semplicemente all’ultimo minuto.
Fedele accessorio contro la pioggia pieghevole negli anni è stato un vero e proprio oggetto di moda.
Lo abbiamo visto in tutte le versioni e stampe, sulle passerelle e nelle vetrine piu’ chic, oggi vi raccontiamo la storia di una società che da oltre 85 studia e produce ombrelli.
Si tratta di Knirps, un marchio globale, che dalla sua prima apparizione sul mercato ad oggi sono stati venduti oltre 150 milioni di ombrelli in 120 Paesi del mondo.
Knirps è da sempre sinonimo di avanguardia, 3 sono stati le chiavi di volta nella storia dell’ombrello, i cambiamenti realmente rivoluzionari: l’introduzione dell’ombrello di dimensioni ridotte rispetto alla classica forma “a bastone”, l’ombrellino tascabile e l’ombrello con il meccanismo apri-chiudi … e tutti e 3 queste innovazioni sono state introdotte per mano di Knirps.
Tanto che Knirps ama la pioggia e viene ormai identificata come sinonimo di ombrello pieghevole, da riporre nella borsa o da tenere in tasca.
Ma facciamo un salto nel passato, negli anni ’20, quando un uomo elegante, non poteva non uscire di casa senza l’ombrello.
Fu in quegli anni che l’inventore di Knirps, il Sig. Hans Haupt inventore di Knirps, a seguito di una ferita riportata in guerra, doveva usare il bastone.
Quindi doveva trovare il modo di portare l’ombrello e il bastone avendo una mano libera.
Fu così che inventò – nel 1928 – il primo ombrello con una montatura telescopica, che si poteva quindi richiudere e ripiegare per essere comodamente tenuto in tasca.
A questo ombrello pieghevole fu messo il nome di “Knirps” che in tedesco significa “ragazzino”.
Oggi la Knirps License Corporation GmbH & Co ha sede in Pfarrkirchen, un piccolo paese della Baviera, e il giovane team di lavoro è capitano da Michael Lackner.
Dal 1928 Knirps è un marchio registrato.
La collezione presentata comprende 8 modelli che sono raggruppati in 4 categorie di consumatori:
Active – X1 e Piccolo – due ombrelli compatti e leggeri, che possono essere riposti nella borsa o stare nella tasca.
Smart & casual – Flat e Stick – il primo è un ombrello pieghevole, ultrapiatto, per la donna. Il secondo invece e un ombrello lungo, fine e leggero.
Business – T2 e Big – il primo è un ombrello corto e leggero, con un’ampia selezione di stampa sia femminili che maschili. Il secondo invece è un grande ombrello pieghevole che, quando aperto, può comodamente proteggere due persone.
Classic – Topmatic AC E Long AC – non potevano mancare nella collezione due prestigiosi pezzi con i manici in legno. Il primo risulta essere un pieghevole di dimensioni molto generose. Il secondo è il classico ombrello che caratterizza un uomo elegante.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…