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Al via il primo libro della collana ‘FashionInnovation’ firmata CampusDellaModa

Al via il primo libro della collana ‘FashionInnovation’ firmata CampusDellaModa.

Marketing sensoriale, vetrine interattive, installazioni di arte contemporanea e molto altro raccontano le ultime strategie delle aziende per conquistare e fidelizzare nuovi clienti. Le nuove frontiere del Fashion Marketing’, edito da Franco Angeli e firmato da Sergio Fintoni, è il primo prodotto della collana ‘FashionInnovation’.

Nel volume ‘No Limits-Le nuove frontiere del fashion marketing’ sono prese in esame le nuove forme di marketing alternativo e non convenzionale, come il marketing sensoriale, quello virale, e ancora l’ambush marketing, le vetrine interattive, gli alberghi griffati e le sfilate in diretta web. No Limits analizza i principali sviluppi, attuali e futuri del fashion marketing e le ultime strategie messe in opera dalle aziende per dare al cliente, esistente e potenziale, la percezione di appartenere a un ristretto gruppo di happy few con sogni, inclinazioni e preferenze che diventano altrettante “member- ship cards”. Il libro ricco di esempi, storie, testimonianze, racconta di aspetti non convenzionali e poco noti del mondo della moda, interessanti anche per i non addetti ai lavori, seguendo un approccio prettamente empirico che fonda la sua analisi sull’esemplificazione di casi.

FashionInnovation ha lo scopo di valorizzare CampusDellaModa nonché la sua funzione cardine di ponte tra distretto, mercato nazionale ed internazionale così come tra aziende e giovani professionisti, attraverso la creazione di una serie di volumi volti a esplorare e sviluppare nuove frontiere del settore fashion, spaziando dal marketing al prodotto, lasciando esprimere le numerose professionalità – molte delle quali in forte divenire e cambiamento – che vi ruotano intorno, offrendo al contempo ottimi strumenti di studio e consultazione agli studenti stessi. Il tutto con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione dei processi così come al loro risultato, promuovendo una contaminazione orizzontale che permetta anche ad industrie non appartenenti al settore moda di comprendere e sfruttare i processi di marketing propri dell’industria fashion.

“Il fashion marketing” – sostiene l’autore Sergio Fintoni – “è ormai senza confini e senza limiti. Infatti marketing è tutto quello che ci circonda perché ognuno vuol vendere qualcosa: i propri prodotti, le proprie idee, se stesso e per vendere bisogna capire cosa vogliono i potenziali acquirenti, non basta certamente avere qualcosa di valido da proporre, questo è solo una parte dell’offerta, il resto è, ed è sempre stato, marketing anche quando questo non aveva un nome”.

“No Limits-Le nuove frontiere del fashion marketing” si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere le attuali declinazioni del marketing e riflettere sulle relative prospettive utilizzando la moda come terreno privilegiato di analisi. Oggi i marchi globali, che per la propria stessa sopravvivenza hanno bisogno di aumentare continuamente i propri clienti potenziali così come il proprio range di prodotto, hanno bisogno di creare nuovi intrecci e aprirsi alle inedite contaminazioni che oggi possono prendere forma: da quelle con l’arte e l’architettura, fino a quelle con le celebrità e lo spettacolo, così come con il mondo della solidarietà, dell’ecologia e della tecnologia.

Di Arianna Augustoni

Redazione

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